Dichiarazione dell’Associazione Cubana delle Nazioni Unite

 sull’attacco terroristico contro l’Ambasciata di Cuba in Francia

L’Associazione Cubana delle Nazioni Unite condanna con la massima fermezza l’attentato terroristico perpetrato contro la missione diplomatica cubana a Parigi domenica notte scorsa.

Il nostro popolo è stato vittima del terrorismo incoraggiato e finanziato dal governo degli Stati Uniti per più di 60 anni di Rivoluzione, che è costato la vita a più di 3478 persone innocenti e ha causato disabilità ad altre 2099.

L’attacco con molotov all’ambasciata cubana in Francia il 26 luglio, l’assedio delle sedi diplomatiche cubane in diverse capitali e in particolare negli Stati Uniti, incluso l’attacco con armi da fuoco all’ambasciata cubana in quel paese, sul quale il governo degli Stati Uniti non ha espresso una sola parola di condanna, esemplificano fino a che punto può arrivare il discorso di odio e violenza contro Cuba, istigato da Washington.

Al contrario, il governo del presidente Joseph Biden ha accompagnato con le sue azioni la decisione fraudolenta del suo predecessore di includere Cuba nella lista illegale e immorale degli Stati che presumibilmente co-sponsorizzano il terrorismo, che, insieme alle menzogne e alle false accuse che promuovono su Cuba, incitano alla violenza e incoraggiano gruppi estremisti negli Stati Uniti che cercano di portare entrambi i paesi in un clima di confronto, mettendo in dubbio il reale impegno di quel paese nella lotta contro il terrorismo.

Questi eventi si svolgono sullo sfondo degli eventi che i cubani hanno vissuto negli ultimi giorni.

Attraverso un’operazione politico-comunicativa feroce e ben organizzata, in un contesto segnato dal confronto con la pandemia COVID-19, si è cercato di minare l’ordine costituzionale a Cuba e di promuovere la falsa immagine di un governo che nega al suo popolo i diritti più elementari.

Visto il fallimento di questo tentativo di destabilizzazione, la nuova fase sembra essere volta a incitare e promuovere azioni terroristiche contro le rappresentanze cubane all’estero.

Questi atti terroristici rispondono a una nota e intenzionale agenda di cambio di regime incoraggiata e diretta da Washington e dai settori più reazionari della comunità cubana, con sede in Florida, che non tengono conto che tali azioni non solo sono ripudiate dai cubani, ma anche dalla comunità internazionale.

Il popolo cubano è amante della pace; mai dal nostro territorio abbiamo promosso o incitato atti terroristici contro alcun paese.

L’impegno del governo cubano per prevenire e affrontare questo flagello è dimostrato dal fatto che è uno dei pochi paesi che hanno aderito ai 19 strumenti internazionali in materia.

L’Associazione Cubana delle Nazioni Unite, così come approvata dalla Costituzione della Repubblica, nel suo Capitolo II, articolo 16, paragrafo l), ribadisce la sua ferma condanna e ripudio del terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni, in particolare il terrorismo di Stato.

Fonte: www.cubainformacion.tv

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.