Frei Betto: Fidel seminatore di speranza liberatrice

Il rinomato scrittore e teologo della liberazione brasiliano Frei Betto ha descritto il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, come un coltivatore di semi di speranza liberatrice che hanno dato frutti tra il popolo cubano.

“Nel suo 95° compleanno, il mio amico e comandante Fidel, ricordo la citazione di (José) Martí: tutta la gloria del mondo sta in un chicco di mais”, ha detto Betto in un video che circola su Internet e nelle reti sociali, dopo l’anniversario della nascita del Comandante in Capo il 13 agosto.

Il frate domenicano ha ricordato che la frase di Marti si trova sulla tomba di Fidel Castro a Santiago de Cuba (nell’est dell’isola) e “penso sempre che tu sei stato questo chicco di grano perché nella tua umiltà non hai voluto il tuo nome su nessun monumento, in nessun ospedale, in nessuna scuola, da nessuna parte”.

Solo tu, riferisce l’intellettuale nell’audiovisivo, “sei stato un seminatore e i semi della tua speranza liberatrice hanno dato frutti nel popolo cubano, nella sua resistenza al criminale blocco degli Stati Uniti”.

Anche nel “tuo lavoro scientifico che ha prodotto vaccini contro il Covid-19 come unico paese dell’America Latina, nella tua eroica lotta internazionalista a sostegno di molti popoli del mondo”.

“E soprattutto voi, ha osservato Betto, avete conquistato qualcosa che nessun paese del nostro continente ha ottenuto: la sovranità, l’indipendenza dall’impero statunitense. Grazie mille Comandante”.

L’anno scorso, nell’anniversario del 94° compleanno di Fidel Castro, l’autore brasiliano di quasi 70 libri ha scritto che il mondo aveva bisogno della lucida intelligenza del rivoluzionario cubano per affrontare la pandemia di Covid-19.

Ha detto che l’agente patogeno ha esposto, “come mai prima, le viscere marce del capitalismo, l’abissale disuguaglianza sociale, la suprema contraddizione tra un sistema che produce ammirevoli progressi tecnologici, ma è incapace di impedire che l’umanità sia colpita da un semplice virus”.

“Ringrazio Dio per il dono della tua vita, Fidel. Qui continuiamo nella nostra responsabilità di essere fedeli alla tua eredità e degni del tuo esempio di vita e di lotta”, ha sottolineato infine Betto.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.