Lettera di scienziati cubani di fronte alle ripetute bugie

Mentre le verità esposte dagli scienziati cubani in una lettera al presidente Joe Biden guadagnano credibilità oggi con l’aumento sistematico delle firme, un rapporto espone gli errori degli USA di fronte alla pandemia.

Le accuse del presidente USA di chiamare Cuba “stato fallito” il 15 luglio e di mettere in discussione il suo sistema sanitario sono in contrasto con gli argomenti presentati dagli esperti dei Caraibi.

I firmatari del documento – in pochi giorni ha già ricevuto l’appoggio di 5.593 (ieri sera) persone in tutto il mondo – affermano che la dichiarazione di Biden “non riflette la realtà cubana” e si rammaricano che la disinformazione da parte di “attori maligni” influenzi le loro decisioni politiche.

Nel testo, gli scienziati cubani citano le pietre miliari del sistema di salute pubblica dell’isola che sono state promosse fin dai primi anni della Rivoluzione, come il Programma Nazionale di Immunizzazione che copre tutto il paese, e che Cuba vanta oggi con vaccini unici al mondo e che sono stati sviluppati dalla scienza cubana.

L’immunizzazione fa parte del sistema di salute pubblica universale del nostro Paese, gratuito per tutti i cubani, indipendentemente dalla loro condizione socio-economica, politica, religiosa, di genere o razziale”, sottolineano gli specialisti.

Tra gli esempi, la lettera si riferisce allo sviluppo nel 1989 del primo vaccino efficace al mondo contro la meningite B, una malattia che uccide 300.000 persone nel mondo ogni anno e lascia conseguenze ad una persona colpita su cinque, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Anche se sconfiggere la meningite è uno degli obiettivi dell’OMS per il 2030, la malattia non è stata un problema sanitario sull’isola da molto tempo.

Il documento sottolinea anche che dal 1999 tutti i cubani sono protetti “contro 13 malattie pericolose per la vita”, tra cui la difterite, il tetano e la pertosse, di cui otto vaccini sono prodotti a Cuba, mentre i tassi di vaccinazione dei bambini superano il 99 per cento.

Gli esperti, di fronte alle minacce condivise della malattia mortale, propongono a Biden maggiore cooperazione che uno scontro e dicono che se il governo degli Stati Uniti vuole davvero “aiutare i cubani”, dovrebbe invertire le 243 misure punitive approvate da Donald Trump.

Dopo le invettive del presidente contro l’Avana, un rapporto pubblicato il 9 agosto dall’Instituto Chongyang de Estudios Financieros de la Universidad Renmin de China (RDCY), in collaborazione con i loro omologhi Taihe e Intellisia, ha fatto il punto della situazione nel paese del nord.

Intitolato “Gli Stati Uniti sono il numero uno? La verità sulla risposta degli Stati Uniti contro il COVID-19”, la ricerca affronta cinque aspetti associati alla risposta di Washington alla pandemia di SARS-CoV-2 che causa il Covid-19.

Essi sono: competizione tra le parti, non per la vita; misure non scientifiche e controintuitive; i guasti del sistema rendono difficile controllare la pandemia; la pandemia ha esacerbato il divario sociale e la distruzione volontaria della resistenza globale alla pandemia.

Lo studio dei tre centri cinesi mostra che il fallimento degli Stati Uniti nell’affrontare la pandemia deriva dalla natura lucrativa del capitalismo, riconoscendo che sta agendo nell’interesse del capitale e a favore del “più forte” di fronte all’attuale crisi sanitaria.

A questo proposito, osserva che tra marzo 2020 e gennaio 2021 la ricchezza combinata di oltre 600 miliardari statunitensi è aumentata del 38,65 per cento, da 2,947 miliardi di dollari a 4,85 miliardi di dollari, mentre il divario tra ricchi e poveri si è ulteriormente allargato.

Per quanto riguarda i tassi di vaccinazione Covid-19, RDCY e i suoi colleghi riferiscono che negli Stati Uniti a marzo scorso, in 38 stati e nel distretto di Columbia, venivano vaccinati tre bianchi ogni due afro-americani e un ispanico.

Uno studio dell’anno scorso del Centers for Disease Control and Prevention ha scoperto che come risultato della pandemia e della crisi economica, il 10,7% degli americani ha considerato il suicidio come un’opzione, il 40,9% ha riferito di avere problemi di salute mentale e il 13,3% ha riferito di aver iniziato o aumentato il consumo di droga.

Forse ciò che è stato detto dal decano esecutivo dell’RDCY, Wang Wen, riassume l’indagine affermando che posizionare gli Stati Uniti come il primo paese a gestire la pandemia è un disprezzo per la storia e persino per l’etica umana.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it


TESTO DELLA LETTERA

Presidente Biden:

Di recente Lei ha fatto riferimento a Cuba alla Casa Bianca dicendo: “Sarei pronto a fornire quantità significative di vaccini se… un’organizzazione internazionale somministrasse quei vaccini e lo facesse in modo che i cittadini medi abbiano accesso a quei vaccini”. Ha inoltre definito Cuba uno “Stato fallito”.

Queste dichiarazioni hanno sorpreso molti, compresi quelli negli Stati Uniti che hanno avuto un contatto diretto col sistema sanitario di Cuba. Ha anche diffamato gli operatori sanitari cubani in prima linea che hanno rischiato la vita per contenere l’epidemia di COVID nel nostro paese. Non riflettono la realtà cubana e deploriamo che la disinformazione da parte di attori malintenzionati stia influenzando le sue decisioni politiche. Come scienziati, medici e cittadini preoccupati, riteniamo che valga la pena verificare i tre presupposti impliciti in ciò che ha affermato.

Presupposto uno: è necessario un intervento internazionale per garantire che tutti i cubani ricevano i vaccini.

Presupposto due: la risposta di Cuba alla pandemia è stata fallimentare, sintomatica di uno “Stato fallito”.

Presupposto tre: i vaccini forniti dagli Stati Uniti sono l’unica via per garantire l’immunizzazione COVID-19 per gli 11 milioni di cittadini di Cuba.

Passiamoli in rassegna uno per uno: il primo presupposto – che è necessario un intervento per garantire l’accesso al vaccino per tutti i cubani – suggerisce che il lancio dei vaccini a Cuba sia inefficiente e discriminatorio. Ma i dati non supportano questa tesi. Infatti, come hanno confermato sia l’UNICEF che l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i tassi di vaccinazione infantile sono superiori al 99%. L’immunizzazione fa parte del sistema sanitario pubblico universale del nostro paese, gratuito per tutti i cubani indipendentemente dallo stato socioeconomico, politico, religioso, dal sesso o dalla razza.

Il programma nazionale di immunizzazione, creato nel 1962, copre l’intero paese. Dal 1999, tutti i cubani sono stati protetti da 13 malattie potenzialmente mortali, tra cui difterite, tetano e pertosse. Otto di questi vaccini sono prodotti a Cuba.

A causa degli alti tassi di vaccinazione, non abbiamo avuto un solo caso di morbillo. Al contrario, il CDC ha confermato 1282 casi di morbillo negli Stati Uniti nel 2019, con solo il 74% dei bambini che hanno ricevuto tutti i vaccini raccomandati dai CDC.

Il Finlay Vaccine Institute dell’Avana ha sviluppato il primo vaccino efficace al mondo contro/per la meningite B (malattia meningococcica) nel 1989. L’incidenza annuale della malattia meningococcica a Cuba è scesa da 14,4/100.000 abitanti prima della vaccinazione a meno di 0,1/100.000 dal 2008 – eliminando la malattia come problema di salute pubblica nel Paese.

Diversi fattori spiegano il successo del programma nazionale di vaccinazione di Cuba: le persone si fidano dei medici di famiglia e degli infermieri di quartiere facilmente accessibili e degli operatori sanitari dei loro policlinici comunitari, rendendo molto rara l’esitazione al vaccino. A loro volta, le capacità organizzative del sistema sanitario rendono la vaccinazione veloce e affidabile. Infine, i centri di ricerca e produzione biotecnologica cubani sono ben integrati con le esigenze del sistema sanitario pubblico.

Sono stati sviluppati partenariati di lavoro sulla vaccinazione con l’Organizzazione mondiale della sanità e l’UNICEF. Ma nessuno di questi ha mai suggerito la necessità di intervenire per somministrare i vaccini a Cuba. Piuttosto, gli esperti cubani di vaccini sono stati chiamati ad assistere negli sforzi globali per eliminare la poliomielite e i nostri impianti di produzione sono stati sfruttati dall’OMS per esportare i vaccini urgenti nella “cintura della meningite” nell’Africa subsahariana.

Presupposto due: la risposta pandemica “fallimentare” di Cuba. È sconcertante perché, con così tante vere catastrofi COVID nell’emisfero occidentale, solo Cuba sia etichettata come uno “Stato fallito”. Cuba ha infatti visto un recente picco di casi che minaccia di sopraffare il sistema sanitario in alcune parti del paese. Tuttavia, la sua risposta è stata più efficace di molte altre nazioni che non hanno ricevuto queste dure critiche dagli Stati Uniti.

Tutti i paesi sono ora messi alla prova con nuove varianti di COVID, come la Delta, che spesso causano forti aumenti dei casi. Cuba non fa eccezione. Ciò che rende Cuba unica è la necessità di gestire l’epidemia sotto un paralizzante embargo finanziario, commerciale ed economico imposto dal governo degli Stati Uniti negli ultimi sei decenni. Le 243 restrizioni aggiuntive imposte dall’amministrazione Trump – tutte ancora in vigore sotto la sua presidenza – avevano lo scopo di chiudere le poche scappatoie rimanenti del blocco e quindi soffocare le entrate a Cuba. Ciò riduce il denaro disponibile per acquistare forniture mediche e cibo e ritardi nell’arrivo dei materiali nel Paese.

Presupposto tre: l’unica via per l’immunità COVID a Cuba è attraverso i vaccini forniti dagli Stati Uniti. Ciò ignora il fatto che più di due milioni di cubani, o quasi il 30,2 % della popolazione, sono già stati completamente vaccinati con vaccini sviluppati da Cuba.

Il vaccino Abdala ha ricevuto l’autorizzazione all’uso di emergenza dall’autorità di regolamentazione cubana il 9 luglio, diventando così il primo vaccino a raggiungere questo status in America Latina. Abdala ha raggiunto un’efficacia del 92% negli studi clinici di fase III, mentre il vaccino Soberana ha raggiunto il 91% ed è anche vicino all’autorizzazione all’uso di emergenza. Al tasso attuale di vaccinazione, l’intera popolazione potrebbe essere raggiunta entro ottobre o novembre. Le difficoltà nell’implementazione, comprese le importazioni di componenti vitali per i vaccini, sono dovute principalmente alla stretta finanziaria delle sanzioni statunitensi.

Se il governo degli Stati Uniti volesse davvero aiutare i cubani, potrebbe annullare le 243 misure dell’era Trump, possibile con un tratto di penna del presidente. Il Congresso potrebbe anche revocare del tutto le sanzioni, come richiesto ogni anno dai voti schiaccianti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dalle nazioni del mondo intero.

Durante la pandemia, la scienza ribadisce che (politica a parte) ci siamo dentro tutti insieme. Tutti noi siamo minacciati non solo dalle malattie, ma anche dalla sfida senza precedenti del cambiamento climatico. In questo contesto, i sistemi sanitari di tutti i paesi dovrebbero essere sostenuti, non compromessi; e la collaborazione dovrebbe essere all’ordine del giorno. A maggior ragione, considerando l’allarmante carenza di vaccini in tutto il mondo, particolarmente pericolosi per i paesi a medio e basso reddito. Alcuni di loro hanno già mostrato interesse nell’acquisire i vaccini cubani, e diremmo che un tale contributo cubano all’equità dei vaccini dovrebbe essere applaudito dall’amministrazione Biden, non soffocato. Il Cuban Democracy Act del 1992 (Parte II.6) vieta esplicitamente le esportazioni a Cuba dagli Stati Uniti nei casi in cui: “L’articolo da esportare potrebbe essere utilizzato nella produzione di qualsiasi prodotto biotecnologico”, inclusi i vaccini.

Abbiamo avuto un assaggio di come entrambi i paesi avrebbero potuto agire insieme durante l’epidemia di virus Ebola dell’Africa occidentale (2013-2016), quando entrambi i paesi si sono sforzati di contenere le malattie e salvare vite umane. Ovviamente, i governi degli Stati Uniti e di Cuba differiscono su questioni fondamentali. Eppure il mondo è pieno di tali discrepanze. La domanda essenziale, non solo per Cuba e gli Stati Uniti, ma anche per la civiltà umana, è se le nazioni possono rispettarsi a vicenda abbastanza da esistere fianco a fianco e cooperare.

Presidente Biden, può fare molto bene se si muove nella giusta direzione e prende in considerazione ciò che la maggior parte dei cubani che vivono a Cuba desidera. Ciò non include aggirare e indebolire il suo sistema sanitario pubblico, ma include il rispetto per i risultati della nazione. Speriamo che le minacce condivise poste dalla pandemia di Covid portino a più collaborazione, non più confronto. La storia sarà il giudice.

Firmato da scienziati, medici e cittadini preoccupati di Cuba e del mondo.


Presidente Biden:

Recientemente Usted se refirió a Cuba en la Casa Blanca diciendo: “Estaría dispuesto a administrar cantidades significativas de vacunas si … una organización internacional administrara esas vacunas y lo hiciera de manera que los ciudadanos promedio tuvieran acceso a esas vacunas”. También llamó a Cuba un “estado fallido”.

Estas declaraciones sorprendieron a muchos, incluidos estadounidenses que han tenido contacto directo con el sistema de salud cubano. También indignó a los trabajadores cubanos de la salud de primera línea que arriesgan sus vidas para contener la epidemia de la COVID en nuestro país. Esto no refleja la realidad cubana y lamentamos que la desinformación por parte de actores malintencionados esté influyendo en sus decisiones políticas. Como científicos, médicos y ciudadanos preocupados, creemos que vale la pena verificar la realidad de tres supuestos implícitos en sus palabras.

Supuesto uno: Se necesita una intervención internacional para garantizar que todos los cubanos reciban vacunas.

Supuesto segundo: la respuesta de Cuba a la pandemia ha sido lúgubre, sintomática de un “Estado fallido”.

Supuesto tercero: las vacunas suministradas por Estados Unidos son la única vía para garantizar la inmunización contra el COVID-19 para los 11 millones de habitantes de Cuba.

Analicemos estos supuestos uno por uno: el primer supuesto, que se necesita una intervención externa para garantizar el acceso a las vacunas para todos los cubanos – sugiere que el despliegue de las campañas de vacunación en Cuba son ineficientes y discriminatorias. Los hechos no respaldan este supuesto. De hecho, como han confirmado tanto la UNICEF como la Organización Mundial de la Salud, las tasas de vacunación infantil en Cuba superan el 99%. La inmunización es parte del sistema de salud pública universal de nuestro país, gratuita para todos los cubanos sin importar su condición socioeconómica, política, religión, sexo o raza.

El programa nacional de inmunización, creado en 1962, cubre todo el país. Desde 1999, todos los cubanos han estado protegidos contra 13 enfermedades potencialmente mortales, incluidas la difteria, el tétanos y la tosferina. Ocho de estas vacunas se fabrican en Cuba.

Como resultado de las altas tasas de vacunación, no hemos tenido un solo caso de sarampión en las últimas décadas. Por el contrario, los CDC confirmaron 1282 casos de sarampión en los Estados Unidos en 2019, y solo el 74% de los niños recibieron todas las vacunas recomendadas por los CDC.

El Instituto de Vacunas Finlay de La Habana desarrolló la primera vacuna eficaz del mundo contra la meningitis B (enfermedad meningocócica) en 1989. La incidencia anual de esta enfermedad en Cuba descendió de 14,4 / 100.000 habitantes a menos de 0,1 / 100.000 desde 2008, eliminando la enfermedad como problema de salud pública en el país.

Varios factores explican el éxito del programa nacional de vacunación de Cuba: las personas confían en los médicos y enfermeras de la familia, de fácil acceso, y en los profesionales de la salud de los policlínicos comunitarios, lo que hace que el rechazo a las vacunas sea muy poco común. A su vez, las capacidades organizativas del sistema de salud hacen que la implementación de campañas de vacunación sea rápida y confiable. Finalmente, los centros cubanos de investigación y producción biotecnológica están bien integrados con las necesidades del sistema de salud pública.

Hay colaboración estrecha de Cuba sobre vacunación con la Organización Mundial de la Salud y la UNICEF. Pero nunca ninguno de estos organismos ha sugerido la necesidad de intervenir para administrar vacunas en Cuba. Más bien, se ha pedido a los expertos cubanos en vacunas que ayuden en los esfuerzos mundiales para eliminar la poliomielitis, y la OMS ha recurrido a nuestras instalaciones de producción para exportar las vacunas que se necesitan con urgencia al “cinturón de la meningitis” en el África subsahariana.

Supuesto dos: la respuesta pandémica “fallida” de Cuba. Es desconcertante por qué, con tantas catástrofes de COVID reales en el hemisferio occidental, solo Cuba es etiquetada como un “estado fallido”. De hecho, Cuba ha experimentado un aumento reciente en los casos que amenaza con abrumar el sistema de salud en algunas partes del país. Sin embargo, su respuesta ha sido más eficaz que la de muchas otras naciones que no han recibido esta dura crítica de Estados Unidos.

Todos los países ahora enfrentan el desafío de nuevas variantes de COVID, como la variante Delta, que está generando fuertes aumentos en el número de casos. Cuba no es una excepción en este sentido. Lo que hace que Cuba sea única es la necesidad de manejar la epidemia bajo un embargo financiero, comercial y económico paralizante, impuesto por el gobierno de Estados Unidos durante las últimas seis décadas. Las 243 restricciones adicionales impuestas por la administración Trump, todas las que todavía están vigentes bajo su presidencia, tenían la intención de cerrar las pocas lagunas que quedaban en el bloqueo y, por lo tanto, cortar los ingresos a Cuba. Esto reduce el efectivo disponible para comprar insumos médicos y alimentos, y las demoras en la llegada de materiales al país.

Supuesto tres: la única ruta hacia la inmunidad contra COVID en Cuba es a través de las vacunas suministradas por Estados Unidos. Esto ignora el hecho de que más de dos millones de cubanos, o casi el 30,2% de la población, ya ha sido completamente vacunada, con vacunas desarrolladas en Cuba.

La vacuna Abdala recibió la autorización de uso de emergencia de la autoridad reguladora cubana el 9 de julio, convirtiéndose en la primera vacuna en alcanzar este estatus en América Latina. Abdala logró una eficacia del 92% en los ensayos clínicos de fase III, mientras que la vacuna Soberana alcanzó el 91% y también está cerca de la autorización de uso de emergencia. Al ritmo actual de vacunación, se podría llegar a toda la población en octubre o noviembre. Las dificultades en esta campaña, incluidas las importaciones de ingredientes vitales para la producción de las vacunas, se deben principalmente a la restricciones financieras impuestas por las sanciones estadounidenses.

Si el gobierno de Estados Unidos realmente quisiera ayudar a los cubanos, podría revertir las 243 medidas de la era de Trump, posiblemente solo con una firma del Presidente. El Congreso también podría levantar las sanciones por completo, como lo exigen cada año los votos abrumadores de las naciones del mundo en la Asamblea General de la ONU.

Durante la pandemia, la ciencia reitera que (aparte de la política) estamos todos juntos en esta situación. Todos estamos amenazados no solo por las enfermedades, sino también por el desafío sin precedentes del cambio climático. En este contexto, los sistemas de salud de todos los países deben ser apoyados, no socavados; y la colaboración debe estar a la orden del día. Más aún, teniendo en cuenta la alarmante escasez de vacunas en todo el mundo, especialmente peligrosas para los países de ingresos medios y bajos. Varios de ellos ya han mostrado interés en adquirir las vacunas cubanas, y nosotros argumentaríamos que tal contribución cubana a la equidad de las vacunas debería ser aplaudida por la administración Biden, no reprimida. La Ley de Democracia Cubana de 1992 (Parte II.6) prohíbe explícitamente las exportaciones a Cuba desde los Estados Unidos en los casos en que: “el producto a exportar podría usarse en la obtención de cualquier resultado biotecnológico”, lo que incluye las vacunas.

Pudimos vislumbrar lo que ambos países podrían haber hecho juntos durante la epidemia del virus del Ébola en África Occidental (2013-2016), cuando ambos países se esforzaron por contener la enfermedad y salvar vidas. Obviamente, los gobiernos de Estados Unidos y Cuba difieren en cuestiones fundamentales. Sin embargo, el mundo está lleno de tales discrepancias. La pregunta esencial, no sola para Cuba y los Estados Unidos, sino también para la civilización humana, es si las naciones pueden respetarse lo suficiente como para existir una al lado de la otra y cooperar.

Presidente Biden, Ud. puede hacer mucho bien si avanza en la dirección correcta y toma en consideración lo que la mayoría de los cubanos que viven en Cuba desean. Esto no incluye ignorar y debilitar su sistema de salud pública, pero sí incluye el respeto por los logros de la nación. Esperemos que las amenazas compartidas que plantea la pandemia de Covid conduzcan a una mayor colaboración, no a más confrontación. La historia será el juez.

Firmado por científicos, médicos y ciudadanos preocupados de Cuba y el mundo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.