Cuba condanna l’uso del ciberspazio per scopi sovversivi

Nella sua Costituzione, Cuba condanna l’uso del ciberspazio per scopi sovversivi e destabilizzanti contro le nazioni, ha detto oggi su Twitter il ministro cubano delle comunicazioni Mayra Arevich.

Arevich ha descritto come una violazione del diritto internazionale qualsiasi azione per fornire Internet al di fuori delle nostre leggi.

Il ministro cubano ha anche sottolineato che l’accesso al ciberspazio è un diritto sovrano.

“Nella sua Costituzione, Cuba condanna l’uso del cyberspazio per scopi sovversivi e destabilizzanti delle nazioni, che costituisce un diritto sovrano. Qualsiasi azione per fornire internet al di fuori delle nostre leggi è una violazione del diritto internazionale”, ha twittato Arevich.

L’11 agosto, l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti (USA) e il Bureau of Industry and Security (BIS) hanno pubblicato una scheda informativa che delinea il presunto impegno del suo governo a sostenere la libertà di internet nelle Grandi Antille.

Questo documento sottolinea che anche se la maggior parte delle transazioni tra persone soggette alla giurisdizione dei due paesi continuano ad essere vietate dal blocco, il governo USA permetterà alcune attività per sostenere l’accesso del popolo cubano alle informazioni su Internet.

Di fronte a queste azioni, Cuba ha respinto l’emendamento su Internet a Cuba e ha affermato che contribuisce al lucroso business della macchina politico-sovversiva in Florida, USA.

Ha anche denunciato che è il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti che impedisce ai cubani di avere libero accesso a Internet.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.