Leggi Torricelli e Helms-Burton, ‘perle’ del blocco contro Cuba

Il quadro del blocco USA contro Cuba comprende le leggi Torricelli e Helms-Burton, due “perle” di interventismo ed extraterritorialità che riguardano l’isola caraibica e anche il mondo.

A questo proposito, Desireé Llaguno, professore assistente di Diritto Pubblico Internazionale all’Università dell’Avana, considera che l’applicazione di sanzioni contro terzi è una politica abituale della politica estera USA, di cui Cuba è un bersaglio sostenuto da più di sei decenni.

L’esperto afferma che Washington usa il blocco contro Cuba con lo scopo dichiarato di cambiare il sistema economico, politico e socialista che i cubani hanno approvato nella loro Costituzione.

Per attuare l’assedio contro la nazione vicina, Washington ha costruito “una complessa e copiosa matassa di leggi, ordini esecutivi e presidenziali, memorandum, notifiche, proclami e determinazioni che hanno attuato un complicato sistema di sanzioni per 62 anni”, ha detto in un’intervista a Prensa Latina.

Questo porta a una convergenza di norme di diversa natura e portata, e soprattutto di molteplici meccanismi di modifica, cessazione e abrogazione a seconda dei casi, il che non permette in nessun caso l’eliminazione automatica e completa di questa politica di accerchiamento, sottolinea il giurista.

Llaguno cita le leggi USA che fanno parte dell’arsenale di molestie contro Cuba: il Trading with the Enemy Act del 1917, il Foreign Assistance Act del 1961, l’Export Administration Act del 1979, il Cuban Democracy Act o Torricelli Act del 1992, il Cuban Liberty and Democratic Solidarity Act o Helms-Burton Act del 1996.

Questi sono seguiti dalla sezione 211 del Supplemental and Emergency Appropriations Act for Fiscal Year 1999, e dal Trade Sanctions Reform and Export Enhancement Act del 2000. Indirettamente, sottolinea, si applicano altre legislazioni alle quali si riferiscono le norme citate.

Questi strumenti giuridici sono diventati un meccanismo per mantenere la stessa politica di strangolamento verso Cuba, indipendentemente dalla visione dei successivi occupanti della Casa Bianca, sottolinea il membro della Società di Diritto Internazionale dell’Unione Nazionale dei Giuristi di Cuba.

E sottolinea che in particolare la Torricelli e la Helms Burton “sono esempi da manuale di ciò che si intende per violazione dei principi di uguaglianza sovrana e di non intervento negli affari interni di uno Stato, contemplati dal diritto internazionale come norme obbligatorie”.

A questo proposito, sostiene che gli USA usano le norme del loro sistema giuridico interno per legiferare sugli aspetti commerciali, politici, elettorali e altri della vita di un’altra nazione in una situazione giuridica internazionale simile.

In questo modo, dice il professore universitario, gli USA chiariscono, attraverso sanzioni e altre conseguenze, come tratteranno gli altri stati che non seguono i dettami di Washington come parte della loro politica estera.

Questo è nella lettera della Legge Torricelli (1992) e nell’appello al resto dei paesi a garantire che il loro commercio con Cuba sia in linea con le restrizioni imposte dalle disposizioni interne degli USA, sotto pena di non essere eleggibili per fondi di aiuto economico, benefici o riduzioni del debito estero.

Anche quando limita le rotte commerciali delle compagnie marittime e mercantili vietando loro di toccare i porti degli USA dopo 180 giorni di permanenza nei terminali portuali cubani, spiega Llaguno.

Aggiunge che la legge Helms-Burton, approvata nel 1996, “ha superato di gran lunga la posizione fino ad allora assertiva di Washington”.

Sostiene che questa legislazione tipizza le limitazioni al commercio, lo svolgimento di transazioni, i viaggi da e per l’isola, le restrizioni all’acquisto e alla vendita di proprietà in cui Cuba o i cittadini cubani hanno un interesse, e tutte quelle che possono continuare ad essere attuate da altri regolamenti.

È una regola che descrive come un cambio di governo dovrebbe essere attuato a Cuba, come una continuazione dell’ignominioso Emendamento Platt’ (1901) con il quale gli USA hanno legato la sovranità e l’indipendenza cubana, ha detto.

Nella legge Helms-Burton, al presidente degli Stati Uniti sono concesse 75 prerogative intrusive nello sviluppo politico di Cuba e nelle relazioni internazionali dell’isola.

Tra queste franchigie – sottolinea il giurista – sarà il presidente USA a certificare che c’è un governo democraticamente eletto a Cuba.

E conclude: le leggi Torricelli e Helms-Burton cercano di eliminare ogni forma di sostegno economico a Cuba e mirano a legalizzare l’intervento nei suoi affari interni.

Descrivono anche le azioni supervisionate dal presidente americano per cambiare il sistema politico che i cubani hanno legittimato alle urne.

Fonte:  www.prensa-latina.cu

Traduzione: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.