Diaz Canel parla con Russia e Vietnam

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha conversato telefonicamente con il Presidente della Federazione della Russia, Vladimir Putin.

I due mandatari hanno sottolineato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno segnalato il carattere storico dei vincoli d’amicizia che legano Cuba alla Russia. Inoltre hanno riaffermato la volontà di rinforzare i vincoli economici, commerciali, finanziari e di cooperazione tra i due paesi.

Il Presidente Díaz-Canel ha espresso il più profondo ringraziamento del popolo e del Governo cubani per l’appoggio della Federazione della Russia nello scontro alla COVID-19 in Cuba

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha realizzato una fraterna conversazione telefonica con il presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, Nguyen Xuan Phuc.

I due dirigenti hanno segnalato il carattere speciale della relazione tra Cuba e il Vietnam, forgiata da Ho Chi Minh, Fidel e Raúl, ed hanno coinciso che le difficoltà e i limiti derivati dalla pandemia della COVID-19 non hanno impedito di preservare il dialogo politico e la solidarietà reciproca.

Il Presidente Díaz-Canel ha felicitato il Vietnam che celebrerà  il 76º  anniversario della sua Dichiarazione d’Indipendenza, prodezza divenuta uno stimolo per tutti i paesi colonizzati e i popoli oppressi.

L’occasione è stata propizia per confermare la volontà comune di continuare a stringere i vincoli d’amicizia e la cooperazione bilaterale in tutte le sfere.

Il Presidente cubano è stato accompagnato dai ministri delle Relazioni Estere Bruno Rodríguez Parrilla e della Costruzione, René Mesa Villafaña; dal viceministro di Salute Pubblica, Luis Fernando Navarro Martínez, e dal presidente del Gruppo BioCubaFarma, dottor Eduardo Martínez Díaz.

Per la parte vietnamita hanno partecipato il ministro-capo dell’Ufficio del Presidente, Le Khanh Hai; il ministro della Costruzione, Nguyen Thanh Nghi; il viceministro delle Relazioni Estere, Nguyen Quoc Dung; il viceministro di Salute, Tran Van Thuan e il viceministro all’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Le Quoc Doanh.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.