MINSAP

Gli scienziati cubani denunciano furto di idee e discriminazione

Cuba inizierà a inoculare bambini e adolescenti con vaccini sviluppati nel paese caraibico stesso. I test hanno dimostrato l’alta efficacia e sicurezza della produzione locale, anche se la nazione insulare deve affrontare la disinformazione internazionale sulla questione della salute. Inoltre, gli scienziati cubani denunciano la discriminazione internazionale contro le loro ricerche e persino il furto delle loro idee.

Anche se Cuba ha sviluppato cinque candidati vaccini contro il covid-19, tre dei quali sono stati approvati per uso di emergenza dalle autorità del paese, la loro ricerca scientifica è discriminata nelle riviste e plagiata da big pharma.

Il paese caraibico inizierà a inoculare bambini e adolescenti con gli antigeni cubani, i cui test hanno dimostrato l’alta efficacia e sicurezza della produzione locale. Tuttavia, c’è disinformazione nei media tradizionali sui suoi progressi nel campo della salute, così come le denunce di discriminazione nei circoli scientifici internazionali sulle sue ricerche.

In un’intervista a RT, il direttore generale del Instituto Finlay de Vacunas, Vicente Vérez Bencomo, a capo del team che ha sviluppato tre dei vaccini cubani – Soberana 01, Soberana 02 e Soberana Plus – ha detto che una delle sfide affrontate dagli scienziati cubani è stata quella di concepire un farmaco in tempo record per la scienza cubana.

Ha anche spiegato che la produzione dell’antigene è stata una sfida con grandi ostacoli, come risultato delle misure coercitive degli Stati Uniti, che si sono intensificate negli ultimi anni. Queste azioni hanno ostacolato la fornitura e l’acquisizione di materie prime e input per la ricerca e la produzione di antigeni.

Infine, un’altra sfida che lo scienziato ha menzionato è stata la discriminazione nelle riviste indicizzate sui risultati: “È una barriera che tende ad emarginare i risultati scientifici che generalmente vengono dai paesi poveri.

Discriminazione per paese e genere

Vérez Bencomo ha spiegato che sono stati testimoni di come i direttori delle più importanti riviste scientifiche del mondo hanno rifiutato articoli di cubani per poi pubblicare argomenti simili di autori di altri paesi. Tuttavia, la discriminazione non si basa solo sul luogo di origine, ma anche sul genere, ha detto.

Di fronte a queste limitazioni, i paesi con meno risorse hanno dovuto diffondere i loro studi su piattaforme pubbliche, il che in alcuni casi ha portato al “furto” delle loro idee. “Abbiamo sentito che i nostri risultati non vengono citati e che poi vengono pubblicati dalle multinazionali, senza nemmeno citare la nostra pubblicazione”, ha detto il famoso scienziato.

Questa discriminazione e questo veto sugli studi cubani ha anche portato alla diffusione di false informazioni che mettono in dubbio l’efficacia degli antigeni prodotti a Cuba. Questo ha persino trasceso la sfera scientifica per raggiungere l’arena politica.

L’amministrazione di Joe Biden ha anche messo in dubbio l’efficienza degli antigeni prodotti nella nazione caraibica e la capacità della scienza di affrontare la pandemia. A queste accuse ha risposto la comunità scientifica cubana in una lettera in cui ha detto al presidente che è stato vittima della disinformazione e ha fatto riferimento alle esperienze di successo dell’immunizzazione durante decenni, nonostante il blocco.

Fonte: Cubainformación

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.