Intervista con lo scienziato italiano Fabrizio Chiodo

In un’intervista di Cubavisión Internacional con la giornalista Dianik Flores, Chiodo ha dichiarato di essere cresciuto con valori cubani + Video

ECCO ALCUNI DEI PENSIERI ESPRESSI DALLO SCIENZIATO ITALIANO FABRIZIO CHIODO

“Sono cresciuto con i valori di questo paese, la storia di Fidel, del Che, della Rivoluzione”.

“Quando studi in un paese come l’Italia, arrivi a un punto come scienziato in cui sei legato a quel sistema economico.

“Ho avuto la possibilità di lavorare in 7 laboratori in 3 paesi diversi, il quarto dei quali è Cuba, e posso fare un confronto: in primo luogo, gli scienziati cubani sono brillanti e hanno un livello scientifico impressionante.

“Sono persone eccezionali. Sono loro che mi motivano, perché qui si discute di scienza per la società, si discute di scienza per la gente, si discute di scienza per la gente, per avere un impatto sulla vita reale di un paese povero sotto blocco”.

“Quando inizia una pandemia, quando si scopre una nuova malattia, la mia prima preoccupazione è che non ci siano ingiustizie sociali, differenze sociali tra paesi ricchi e poveri, ed è quello che sta succedendo nel mondo.

“Ho aiutato a formulare i vaccini Soberana e questo ci unisce scientificamente”.

“Il momento più importante non è stato quando si è arrivati al 90% di efficacia, onestamente è stato quando si è giunti al 66% di efficacia dopo la seconda dose, ero felice, molto felice!

“Il Covax non ha funzionato. L’idea è buona, ma quando c’è una forma di filantrocapitalismo, quando c’è un sistema economico che porta a questa forma di imperialismo, non andiamo da nessuna parte”.

La vaccinazione a Cuba: “I numeri parlano da soli, Cuba ha tra il 44 e il 45% della sua popolazione vaccinata con la prima dose, che è al di sopra della media mondiale e molto più alta di qualsiasi paese povero o in via di sviluppo”.

“CUBA È L’ESEMPIO PER QUALSIASI PAESE POVERO O IN VIA DI SVILUPPO”.

“Quello che mi è sempre piaciuto di questo paese è l’emozione quando c’è una sperimentazione clinica in pediatria, perché una sperimentazione in pediatria riassume tutto”.

“Quando una madre arriva con il suo bambino e vuole partecipare a uno studio clinico, è allora che ti rendi conto che il paese ha una sua forma di cultura, educazione, scienza e salute pubblica, l’ha ben articolata, tutto bene insieme al popolo e per il popolo”.

Una delle sue esperienze: “Qui, a una ragazza che partecipa a una sperimentazione clinica viene detto che può chiamare ovunque nel mondo, chiunque e chiedere tutto ciò che vuole, e l’unica cosa che chiede è che tutti i bambini del mondo vengano vaccinati. È il massimo che abbia mai sperimentato.

“Il blocco è un atto di terrorismo, una forma di terrorismo”.

“È la scienza che deve parlare: se abbiamo una scienza forte, brillante, con dati, con risultati, nessuno può dirci niente”.

“In Italia ho visto un immenso rispetto per la biotecnologia cubana”.

“In Italia si stanno testando i vaccini cubani”.

“Il vaccino è la forza di un paese”.

Soberana: “è la mia principale fonte di ispirazione e motivazione”.

“Quando si riesce a portare un prodotto dal banco di laboratorio a un bambino in 15 mesi, in un paese povero e bloccato, in modo totalmente pubblico, con una biotecnologia statale fondata sul socialismo, la lampadina in mano, questi sono tutti i valori in cui credo. Questa è la mia motivazione, la mia forza.

CI SONO POSSIBIITA’ PER SOBERANA PLUS FUORI DA CUBA.

Soberana plus, soprattutto, può essere una soluzione per tutti i paesi poveri del mondo”.

Un paese povero e bloccato, con la sua biotecnologia mostrerà che ci può essere luce per altri paesi del mondo”. Questo mi riempie di orgoglio.

“Cuba per me è dimostrare che il socialismo applicato alla biotecnologia è reale.

“L’eccellenza dell’educazione e della scienza è la chiave per tutti i paesi poveri del mondo”.

“Soberana rappresenta una delle più alte dimostrazioni del modo di pensare di questo paese”.

Fonte e Video https://www.cvi.icrt.cu/entrevista-al-dr-fabrizio-chiodo/

Traduzione: Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Cubavisión Internacional -Sitio Oficial-

Dianik Flores Martínez

Intervista con lo scienziato italiano Fabrizio Chiodo

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.