Il Cancelliere cubano realizza una fitta agenda all’ONU

Il membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Ministro delle Relazioni Estere della Repubblica, Bruno Rodríguez Parrilla, sta partecipando alla Riunione d’Alto Livello per commemorare il 20º Anniversario della Dichiarazione del Programma d’Azione di Durban contro il razzismo, ha informato nel suo account di Twitter.

Durante l’incontro, nel quale è intervenuto il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Cuba «ha respinto l’apologia dell’odio, la promozione dell’ intolleranza e le idee di supremazia basate sull’origine nazionale, religiosa o etnica e la xenofobia».

Como parte della sua agenda, durante il 76º periodo di sessioni dell’Assemblea Generale della ONU, Rodríguez Parrilla realizza una fitta agenda di lavoro per rinforzare le relazioni bilaterali con le nazioni fraterne, ha informato in Twitter.

Ha incontrato Miguel Ángel Moratinos, Alto Rappresentante per l’Alleanza delle civiltà della ONU.

Durante la conversazione ha ratificato che «Cuba, nella sua condizione di membro del Gruppo degli Amici dell’Alleanza, continuerà a promuovere il rispetto della diversità culturale y religiosa del mondo».

Inoltre ha incontrato Faisal Mekdad, Ministro dei Temi Esteri e degli Espatriati della Repubblica Arabe Siriana, momento nel quale ha risaltato lo stato positivo delle relazioni politiche e la volontà di rinforzare le relazioni economiche, commerciali e di cooperazione.

Poi ha realizzato un fruttifero scambio con Bui Thanh Son, Ministro delle Relazioni Estere del Vietnam.

«Risaltiamo la positiva visita del Presidente vietnamita e gli accordi che ne sono derivati, e il ruolo delle due Cancellerie nella promozione dei profondi vincoli storici che ci legano», ha scritto Rodríguez Parrilla.

Ha incontrato Naledi Pandor, la Ministro delle Relazioni Internazionali e Cooperazione del Sudafrica, per segnalare l’eccelente stato delle relazioni bilaterali e gli storici vincoli d’amicizia e solidarietà rinforzati nel contesto della pandemia.

La conversazione con lo Sceicco Jeque Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al-Thani, Vice Primer Ministro y Canciller de Catar è stata amichevole.

«Aabbiamo espresso soddisfazione per il positivo stato delle relazioni politiche e la volontà di rinforzare i vincoli economici,commerciali e di cooperazione», ha scritto il cancelliere in Twitter.


Cuba riafferma il suo impegno con il multilateralismo nelle Nazioni Unite

Cuba riaffermerà il sup impegno con il multilateralismo e il rispetto alla Carta delle Nazioni Unite e del Diritto Internazionale, durante il 76º Periodo di Sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Bruno Rodríguez Parrilla, membro del Burò Político del Partito Comunista di Cuba e ministro delle Relazioni Estere lo ha affermato nel suo account in Twitter.

«Ratificheremo che solamente attraverso la solidarietà e la cooperazione internazionale potremo affronatre le sfide che la COVID-19 impone.

«Lunedì 19 ha aperto il dibattito il segmento di alto livello della AGNU, con l’attenzione centrata nella pandemia e il cambio climatico», ha annunciato il diplomatico delle Maldive, Abdulla Shahid, che presiede il Forum.

L’obiettivo è stimolare le azioni per il recupero dell’emergenza sanitaria in un momento in cui è necessaria molta speranza, ha detto nel suo discorso di apertura del 76º periodo di sessioni, martedì 20, informa Prensa Latina.

La riunione inaugurale del segmento di alto livello accoglie il Momento dello Sviluppo Sostenibile per analizzare i progressi in queste 17 mete, proprio quando il mondo sperimenta una risposta disuguale di fronte alla crisi sanitaria e questo si ripercuote nella realizzazione dell’Agenda 2030.

Il segretario generale della ONU, António Guterres, si è riferito a questo nel suo primo discorso nella nuova sessione dell’Assemblea, ed ha esortato a continuare con gli sforzi per implementare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Inoltre ha coinvolto a realizzare i propositi più ambiziosi in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sul clima a Glasgow (in Scozia) ed insistito per una distribuzione equa delle vaccinazioni contro la Covid-19.

Più di cento capi di Stato e di Governo hanno informato sulla loro partecipazione al dibattito generale della AGNU ch è iniziato martedì 20, nel quale vari dignitari faranno un intervento in maniera virtuale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.