Base di Guantanamo: usata per scopi migratori

Gli USA stanno considerando di usare la base navale illegale di Guantanamo Bay (Cuba sud-orientale) per detenere e processare gli immigrati, ha rivelato oggi il sito Axios.com.

L’amministrazione del presidente Joe Biden sta cercando un operatore per il centro di detenzione per migranti di Guantanamo in mezzo all’aumento degli arrivi di migranti senza documenti a Del Rio, Texas, dove si stima che 14.000 persone siano state accampate sotto un ponte durante il fine settimana.

L’eventuale centro di accoglienza sarebbe situato nell’enclave occupata illegalmente dagli USA nel sud-est di Cuba, contro la volontà del popolo e delle autorità dell’isola caraibica.

La mossa arriva mentre l’amministrazione lotta per gestire le migliaia di migranti haitiani stipati in un campo nella città di confine di Del Rio, alcuni dei quali sono stati rilasciati e altri deportati a casa.

I dettagli citati da Axios.com indicano che il centro di detenzione ha la capacità di contenere 120 persone e avrà una “popolazione giornaliera stimata” di 20, secondo l’elenco, che il Dipartimento della Sicurezza Nazionale (DHS) ha rilasciato tranquillamente il 17 settembre.

“Il fornitore di servizi sarà responsabile della manutenzione delle attrezzature in loco necessarie per allestire strutture abitative temporanee per popolazioni superiori a 120 e fino a 400 migranti in un evento di picco”, ha aggiunto il comunicato.

Secondo i requisiti, almeno il 10% del personale deve essere fluente in spagnolo e creolo haitiano.

Non è chiaro se l’amministrazione prevede di spostare i migranti senza documenti dal confine meridionale alla base illegale di Guantanamo Bay, dove anni fa sono stati ospitati i migranti detenuti in mare, secondo NBC News.

Axios.com ha ricordato che la struttura militare statunitense sul suolo cubano è nota per essere il sito di una controversa prigione per detenuti sospettati di terrorismo, molti dei quali sono stati sottoposti a torture abominevoli, anche se alcuni sono stati poi dichiarati innocenti.

Anche durante l’amministrazione di George H.W. Bush, dal 1991 al 1993, gli Stati Uniti furono sede di una controversa prigione per sospetti terroristi. L’amministrazione Bush, dal 1991 al 1993, l’allora Attorney General William Barr ha detenuto indefinitamente fino a 12.000 richiedenti asilo haitiani.

“È molto preoccupante che l’amministrazione stia considerando di usare Guantanamo per detenere haitiani e altri richiedenti asilo”, ha detto a NBC News Wendy Young, presidente del gruppo di difesa degli immigrati Kids in Need of Defense.

Secondo Axios.com, i funzionari della sicurezza interna USA o dell’immigrazione non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.