Venezuela: rifiuta rapporto politicizzato ONU

Comitato Italia-Venezuela Bolivariana

Il Venezuela respinge il rapporto delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nel paese e lo definisce “politicizzato, fazioso e selettivo”.

L’ambasciatore venezuelano presso l’ONU con sede a Ginevra (Svizzera), Héctor Constant Rosales, ha respinto la legittimità di un rapporto di una missione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (UNHRC), sulle indicazioni di violazioni dei diritti umani in Venezuela .

“Il rapporto soffre di una serie di falsità e insulti che è impossibile dargli la minima gravità” , ha osservato il diplomatico venezuelano venerdì alla 48a sessione dell’UNHRC.

Constant Rosales ha assicurato che il documento è stato redatto senza alcun rigore metodologico e scientifico e, ad esempio, ha sottolineato che la ricerca è stata condotta “a distanza da governi subordinati a Washington” senza prove valide.

Il rappresentante del governo venezuelano davanti all’organismo internazionale ha classificato il rapporto come “politicizzato, parziale e selettivo” e ha sottolineato che l’indagine cerca di “legittimare false realtà” a fini politici per far credere alle persone che il sistema dei diritti umani in Venezuela è un organizzazione incompetente.

Constant Rosales ha affermato che le misure coercitive statunitensi sono un attacco generalizzato e sistematico contro la nazione venezuelana , per il quale Caracas ha denunciato Washington davanti alla Corte penale internazionale (Cpi).

Il 15 settembre, in una sessione della 48a sessione dell’UNHRC, la relatrice speciale delle Nazioni Unite (ONU), Alena Douhan, in un rapporto sul suo viaggio in Venezuela, ha sottolineato che le sanzioni imposte a questo paese “Non corrispondono ai requisiti del diritto internazionale e hanno avuto un effetto devastante sull’intera popolazione del Venezuela”.

www.laiguana.tv

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.