In via Alameda…

La prima volta che ho consumato un pasto, non conoscevo ancora tutta la tabella dei prodotti, né avevo letto fino in fondo il libro di storia cubana. Tuttavia, non avevo bisogno di spiegazioni per quello che celebravamo anno dopo anno in quell’isolato di via Alameda, a Pinar del Río.

Le scale di casa mia erano piene di vicini che preparavano il brodo e le decorazioni, altri spazzavano, dipingevano o sistemavano la legna da ardere. Era il 28 settembre. C’era una festa. Dal balcone più alto, la bandiera della stella solitaria ci guardava lavorare tutti insieme.

Volevo aiutare, ma in quell’occasione, come in molte altre, non sono arrivato alla fine del mio compito, il che non mi importava, perché il mio vero contributo era quello di far parte della “commissione embullo” dei bambini del CDR per condurre l’attività culturale.

Appena ha iniziato a fare buio, le case erano vuote. Le famiglie arrivavano alla porta di Evidia con un piatto vuoto e un piatto pieno, la cui destinazione era un’enorme tavola piena di ricette fatte in casa. La torta non mancava mai.

Nel mio quartiere ho scoperto che mi piaceva recitare, modellare, ballare. Sempre sotto la tutela di mia madre, potevamo declamare una poesia di Indio Naborí, o fare una coreografia con il tema dell’addio del romanzo Destino proibito o un gruppo musicale che ci piaceva. La parte migliore era che avevamo un pubblico che ci applaudiva sempre.

Nel mio quartiere, ho superato la timidezza fuori dal palco per andare porta a porta ad annunciare quando c’erano lavori di volontariato o riunioni di responsabilità, partecipare alla pattuglia del clic o fare la guardia alle urne nelle elezioni. Ho anche imparato a prendere i verbali alle riunioni di quartiere e sono andato in altre comunità con il mio progetto scolastico sull’energia e l’ambiente per discussioni educative.

Sicuramente il mio quartiere non mi ha insegnato a fare la zuppa che mi piace tanto, ma mi ha insegnato come lavorare in squadra e quanto siano importanti i vicini, perché non viviamo in una bolla, ma ogni famiglia è circondata da altre con cui condivide la cisterna dell’acqua, le scale, la scuola del bambino, la cantina, il marciapiede, l’ambiente e, in più, la festa del CDR, le veglie notturne, il poco sale per i fagioli, le vittorie e le sconfitte della squadra della pelota.

L’anno prossimo, quando avremo il controllo del COVID-19, spero di poter andare nel mio isolato di via Alameda e sbucciare le viande il 28 settembre, e vedere i bambini recitare una poesia.

Fonte: Granma

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.