The New York Times: autosufficienza di Cuba nelle vaccinazioni

L’inizio delle vaccinazioni in età pediatrica è stato un passo importante, avanzando nella protezione contro la COVID – 19 di questo gruppo vulnerabile della popolazione.

Un tweet dell’Istituto Finlay dei vaccini richiama l’attenzione sul fatto.

«Il New York Times riconosce che Cuba è l’unico paese del mondo che vaccina bambini di soli 2 anni contro la COVID19 ed ha aggiunto che l’autosufficienza di Cuba nelle vaccinazioni contro la COVID19 è ben nota, considerando la disuguaglianza nelle vaccinazioni nel mondo», ha pubblicato l’istituzione scientifica.

Con il titolo: Cuba spera di realizzare «l’immunizzazione completa» con vaccini propri per il 31 dicemebre del 2021, il qutotidiano statunitense ha pubblicato che spiccano le conquiste delle comunità di medici e scinziati di Cuba, risaltate dal Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, durante il Dibattito General del 76º Periodo Ordinario di Sessioni dell’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite..

Come parte del suo discorso, citato dal The New York Times, il Capo di Stato cubano ha parlato delle sfide colossali che deve affrontare la nazione, fortemente assediada dagli Stati Uniti, ma capace di rispondere all’emergenza internazionale provocata dalla pandemia e guidata dalla sua profonda vocazione solidale umanista — con l’ invio di circa 4.900 collaboratori, organizzati in 57 brigate mediche, in 40 paesi e territori colpiti dalla COVID-19.

Poi ha segnalato l’orgoglio per la comunità scientifica cubana che, nel mezzo di enormi carenze, ha creato tre vaccinazioni e due candidati a vaccino. contro la COVID-19, e questo ha reso possibile che nei primi 10 giorni di settembre siano state somministrate circa 15,8 milioni delle vaccinazioni Abdala, Soberana 02 e Soberana Plus, e il 37,8 % della popolazione cubana avesse già completati lo schema di vaccinazione.

«Aspiriamo all’immunizzazione totale della popolazione per la fine del2021, e questo ci permetterà d’avanzare nella lotta contro i focus della pandemia», ha aggiunto il mandatario.

Il The New York Times ha pubblicato che «la presunta autosufficienza di Cuba nella vaccinazione contro la COVID-19 è nota nel panorama delle disuguaglianze con le vaccinazioni in tutto il mondo, in cui la maggioranza delle dosi dei vaccini fatti sino ad ora sono andate alle nazioni piu ricche, mentre molte persone dei paesi più poveri aspettano ancora di ricevere le loro prime dosi».

Inoltre ha segnalato che in questo paese Cuba ha cominciato a vaccinare i bambini di soli 2 anni contro il coronavirus e questo l’ha fatta diventare l’unico paese che vaccina bambini di questa età.

Come parte dello scontro alla COVID-19 nell’Isola delle Antille il processo di vaccinazione che copre già tutto il territorio nazionale è stato definito dalla direzione del paese come uno dei compiti più importanti del presente.

Per questo l’inizio della vaccinazione in età pediatrica costituisce un importante passo avanti nella protezione contro la COVID-19 di questo gruppo di popolazione vulnerabile ed è stato possibile per il lavoro sostenuto per anni nelle piattaforme pediatriche.

L’Istituto Finlay dei Vaccini ha precisato che lo schema di vaccinazione per questo gruppo è con un ciclo di 0; 28 e 56 giorni, erealizza la risposta immune e la generazione della memoria immunologica.

Il primo scambio ufficiale tra esperti cubani e dell’Organizzazione Mondiale e Panamericana della Salute (OMS/OPS) per trattare i temi relazionati con i vaccini sviluppati da Cuba contro la malattia provocata dal SARS-COV-2, si è svolto il 16 settembre, in formato virtuale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.