Gli USA e il tentativo di dominare storicamente Cuba

Il desiderio di dominio degli USA su Cuba ha segnato il destino del paese caraibico dalla metà del XIX secolo fino ad oggi, con una svolta storica dopo il trionfo rivoluzionario del 1959.

La Rivoluzione frustrò la relazione di dipendenza culturale, ideologica, politica ed economica che la nazione caraibica mantenne per decenni con il suo vicino del nord, secondo il maggior generale Fabián Escalante (in pensione).

Secondo lo studioso della sicurezza dello Stato, la dominazione USA fino alla metà del XX secolo ha favorito la dipendenza economica durante il periodo neocoloniale che si è concluso con la vittoria dell’esercito ribelle 62 anni fa.

“Questa è la causa di questa storica inimicizia”, ha detto a Prensa Latina l’autore di “La guerra segreta” e di altri testi che documentano i numerosi piani sovversivi organizzati dalla Casa Bianca contro la nazione vicina.

DETERMINAZIONE PER L’INDIPENDENZA

Il confronto tra Washington e L’Avana si sviluppò fin dall’emergere degli USA come nazione indipendente e con la determinazione dei cubani e il loro senso di indipendenza, ha detto.

Nel 1898, dopo la guerra ispano-cubano-americana, ci fu un secondo intervento nella Cuba devastata dalla guerra.

“I cubani avevano messo tutto nella lotta, apportato il loro capitale, e gli americani sono venuti a prendere i ‘manghi corti’ (facili da raggiungere): hanno stabilito le loro società di servizi, per la produzione di zucchero, l’ingegneria e altri monopoli”, ha ricordato.

Una delle ragioni fondamentali della lotta dei cubani per l’indipendenza fu, tuttavia, il fattore culturale e ideologico.

“Era una difesa contro l’influenza americana nella società, per impedire questo processo, che in un certo senso è stato realizzato e ha persino trasformato la lingua spagnola qui”, ha aggiunto.

Questa disputa ha presentato a Cuba due opzioni nel XX secolo: il suo consolidamento come nazione sovrana e indipendente, libera dalla dominazione straniera, o diventare un’appendice del paese nordamericano.

Di conseguenza, il processo iniziato con il trionfo del 1° gennaio 1959 ha instillato una cultura nazionale di valori morali ed etici; “un fatto che gli Stati Uniti non perdoneranno mai”, ha sottolineato.

Da allora, Washington ha messo in atto un modello di aggressione di tutti i tipi, da complotti armati, sabotaggi e misure economiche ad atti terroristici con il solo pretesto di abortire il processo rivoluzionario, ha detto.

DA VARIE AGGRESSIONI A CAMPAGNE TERRORISTICHE

 

“Questi 62 anni non sono stati solo una lotta nel campo delle idee, contro la cosiddetta guerra psicologica, ma anche contro la documentata aggressione militare e terroristica”, ha detto.

Uno dei primi esempi è l’ordine esecutivo firmato dall’allora presidente Dwight D. Eisenhower il 17 marzo 1960, che culminò sulla sabbia di Playa Giron – la Baia dei Porci, nel centro-sud di Cuba – con la sconfitta dell’invasione mercenaria organizzata e armata da Washington.

Allo stesso tempo, la Central Intelligence Agency, il Dipartimento di Stato e la Chiesa Cattolica promossero l’Operazione Peter Pan, una campagna messa in atto tra il 1960 e il 1962 per terrorizzare un settore della borghesia.

“Si stima che più di 14000 bambini furono mandati da Cuba negli USA, molti dei quali non videro mai più i loro genitori”, ha detto.

Inoltre, centinaia di sabotaggi furono dispiegati come parte dell’Operazione Mangusta per portare alla rivolta e al rovesciamento del governo con azioni per ostacolare la spedizione a Cuba, la coltivazione di cibo e la vendita di nichel, tra gli altri.

Questo programma, istituito dal Consiglio di Sicurezza Nazionale degli USA dopo il fallimento della Baia dei Porci, includeva anche piani di attacchi contro il capo della Rivoluzione, Fidel Castro, e altri leader del processo.

“Da gennaio ad agosto 1962, 5780 atti di sovversione, terrorismo, assassinii e incendi dolosi sono stati compiuti sul territorio cubano. Se non è una campagna terroristica, che cos’è?

Il piano d’azione comprendeva 32 compiti divisi in guerra economica e sovversione politica, militare, di intelligence e politico-ideologica.

Successivamente, si aggiunse la guerra biologica con l’obiettivo di utilizzare un mezzo chimico per colpire la vista dei macheteros e sabotare il raccolto dello zucchero.

Allo stesso modo, Escalante stesso ha documentato più di 634 cospirazioni e complotti per assassinare Fidel Castro dalla fine del 1958 al 2000.

Alcune di queste operazioni sono state riconosciute dallo stesso Congresso degli Stati Uniti, ha osservato.

GUERRA MULTIFORME

Nell’ultima fase, però, la politica verso Cuba si è concentrata sul sabotaggio del commercio estero, degli acquisti e di qualsiasi legame con la nazione caraibica, un’altra espressione della guerra multiforme di Washington contro l’Avana.

Questa concezione più “asettica” della guerra economica ha raggiunto punti chiave negli anni 90 con l’entrata in vigore delle leggi Torricelli, Helms Burton e altre che hanno sabotato il commercio estero cubano negli ultimi tre decenni.

Secondo l’esperto, l’amministrazione di Donald Trump ha confermato la ferocia e la brutalità di questa modalità con più di 240 misure concentrate su settori strategici come il turismo, l’arrivo di carburante o contro le missioni mediche internazionali.

“Non si tratta solo di risolvere il problema storico della dominazione con Cuba, si tratta di mostrare all’America Latina e al mondo che questo è possibile”, ha concluso.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.