Parigi: Accusato l’ex direttore di Guantánamo

obama-guantaIl Tribunale d’Appello di Parigi ha ordinato al generale Geoffrey Miller, ex direttore della prigione di Guantánamo, ubicata nel territorio che gli Stati Uniti occupano illegalmente in Cuba, di presentarsi quale accusato.

La disposizione risponde alla denuncia per detenzione arbitraria e tortura, presentata dai francesi Nizar Sassi e Mourad Benchellali, ha indicato Prensa Latina.

I due furono detenuti dalle forze statunitensi in Afganistan, prima d’essere trasferiti alla Base Navale di Guantánamo, dove sono stati detenuti dalla fine del 2001 al 2004 e al 2005 rispettivamente, prima di poter ritornare in Francia.

In una relazione elaborata dagli avvocati dei due ex prigionieri e inviata alle autorità francesi nel 2014, si accusa Miller d’aver autorizzato piani sistematici per torturare e sottoporre a trattamenti denigranti persone private della libertà senza accuse e senza assicurare loro i diritti di base che ha qualsiasi detenuto.

Guantánamo cominciò a ricevere individui sospettati di terrorismo quattro mesi dopo gli attentati del 11 settembre del 2001 e da allora più di 800 uomini sono stati rinchiusi lì, senza accuse nè processo giudiziario.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.