L’elaborazione e l’approvazione delle leggi in Cuba generano un processo democratico di partecipazione

Il presidente del Tribunale Supremo Popolare, Rubén Remigio Ferro, ha spiegato quanto è stato ampio e profondo il processo di consultazione realizzato negli ultimi mesi con giuristi, deputati, istituzioni e università

Ronald Suárez Rivas

I deputati cubani hanno arricchito, con i loro criteri e le loro proposte i quattro progetti di legge presentati dal Consiglio di Governo del Tribunale Supremo Popolare (tsp), come parte delle giornate di lavoro precedenti il Settimo Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (anpp).

L’incontro ha contato con la presenza del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ed è stato centrato nell’analisi dei progetti di legge dei Tribunali di Giustizia, del Processo Amministrativo, del Codice dei Processi e del Processo Penale.

Il presidente del Tribunale Supremo Popolare, Rubén Remigio Ferro, ha spiegato quanto è stato ampio e profondo il processo di consultazione realizzato negli ultimi mesi con giuristi, deputati, istituzioni e università, che hanno aiutato ad arricchire con le loro considerazioni queste proposte.

Inoltre è stata promossa la partecipazione cittadina con la pubblicazione dei testi integri dei quattro progetti di legge nel sito dell’ Assemblea e del Tribunale Supremo.

In totale,ha precisato, abbiamo ricevuto 3295 criterii sui distinti progetti e più di 2800 proposte di modifiche, delle quali è stato accettato il 66 %.

Dalla consultazione con i deputati sono uscite nuove proposte indirizzate a perfezionare l’articolato delle normative che, si spera saranno approvate durante il Settimo Periodo Ordinario di Sessioni della anpp, nella sua ix Legislatura.

Al termine della sessione di lavoro, Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale ha definito eccellente l’esercizio legislativo realizzato, che faciliterà lo studio e l’analisi di questi progetti di legge, con una straordinaria portata dal punto di vista giuridico e sociale.

«Questi quattro progetti hanno ricevuto un lavoro molto ampio dedicato e profondo dal tsp, di organismi, università, dei deputati e della popolazione e questo dà forza al valore della partecipazione sociale», ha dichiarato.

Anche il Parlamento cubano ha analizzato la relazione sull’attualizzazione dell’implementazione delle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione, approvate nel 8º Congresso del Partito.

Inoltre è stata presentata l’attualizzazione della Concettualizzazione del modello economico e sociale di sviluppo socialista, approvata nell’importante vertice del Partito, e sono stet realizzate riunioni delle Commissioni Permanenti del Lavoro della ANPP.

Questo significa che nel Palazzo delle Convenzioni nella capitale cubana, considerando la situazione epidemiologica attuale ,saranno presenti fisicamente i deputati de L’Avana, i parlamentari eletti in altri municipi del paese che risiedono in questa città e i membri del Consiglio di Stato, Nelle sedi provinciali ci sarà il resto dei legislatori che partecipano in video conferenze.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.