Cuba – Cina

Il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, ha condannato le dichiarazioni del Governo USA che tentano d’erodere l’unità e l’integrità territoriale della Repubblica Popolare della Cina.

Nel suo account di Twitter il Cancelliere ha reiterato la posizione invariabile di Cuba, in appoggio al principio di una sola Cina e di condanna dell’ingerenza nei suoi temi interni.

In un altro messaggio la viceministro cubana delle Relazioni Estere, Anayansi Rodríguez Camejo, ha scritto: «La sovranità e l’integrità territoriale degli Stati e la non ingerenza nei loro temi interni sono principi della Carta della ONU ed è un Diritto

Internazionale quello che difendiamo per Cuba, la Cina e tutte le nazioni del mondo, con Europa e Africa. Questo rispetto è la base della coesistenza pacifica tra gli Stati».

I due diplomatici hanno segnalato una dichiarazione emessa dall’Ambasciata della nazione asiatica e Washington, nella quale si chiede che gli USA rispettino il principio di una sola Cina e gli obblighi riferiti al tema di Taiwán, alludendo alle dichiarazioni del segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, che ha difeso la partecipazione di Taiwán nel sistema delle Nazioni Unite.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.