Miami, la città dell’odio

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Dal 1959, Miami ospita assassini, torturatori, corrotti, ruffiani e trafficanti di droga che sono fuggiti da Cuba quando la rivoluzione, guidata da Fidel Castro, ha rovesciato il tiranno Fulgencio Batista, figlioccio degli USA.

I presidenti Dwight Eisenhower, John F. Kennedy e Lindon Johnson, accolsero questi criminali e li trasformarono da criminali comuni in rifugiati politici, nonostante le richieste dei tribunali cubani per le cause pendenti che avevano.

Quel passo falso della politica statunitense contro la nascente Rivoluzione portò all’emergere di un’oscura mafia terrorista organizzata dalla CIA per portare avanti i suoi piani sovversivi, tra cui l’assassinio di leader cubani e altre azioni violente sul suolo statunitense, che costarono molte vite, compresa quella dello stesso presidente Kennedy.

I ricercatori sostengono che, nell’ottobre 1962, c’erano 410 organizzazioni e gruppi controrivoluzionari registrati, tutti legati alla CIA.

L’odio accumulato all’interno dell’emigrazione cubana, stimolato dalle campagne di menzogne, operazioni segrete e distorsioni della realtà sull’isola, tra cui l’esecrabile Operazione Peter Pan, ha dato origine a posizioni molto aggressive contro Cuba, che hanno permesso alla Casa Bianca, con l’appoggio della CIA, di realizzare misure spietate come la guerra biologica per introdurre germi patogeni contro persone, flora e fauna, causando notevoli danni e vite umane.

L’arrivo di Obama alla Casa Bianca ha placato un po’ dello stridore dell’ultradestra a Miami, e molti hanno accolto con favore l’apertura dei viaggi, l’espansione dei voli verso diverse province dell’isola e lo scambio culturale che ha permesso a gruppi musicali di esibirsi in Florida, senza essere ripudiati come anni fa.

Obama, nonostante questa apertura, ha mantenuto la guerra economica, ha perseguito le transazioni finanziarie come nessun altro, e arrivando all’Avana ha incontrato i leader dei gruppi controrivoluzionari, incoraggiandoli a seguire il suo esempio. Ha incoraggiato i lavoratori privati a lavorare separatamente dallo stato, per smantellare il socialismo dall’interno, perché il suo obiettivo era lo stesso di Eisenhower.

Quando Donald Trump ha vinto le elezioni, tutto è cambiato rapidamente. L’odio contro Cuba è tornato con una forza enorme, quasi uno tsunami politico, e a Miami una malsana ostilità si è impadronita di tutta la scena politica, molto simile a quella degli anni 60, a causa dell’irrazionalità seminata nelle menti di coloro che non perdonano a Cuba di aver sconfitto la brigata mercenaria 2506, impedito i più di 600 piani di assassinio contro Fidel Castro e resistito con dignità alla crudele e spietata guerra economica, commerciale e finanziaria.

Il panorama che Miami esibisce oggi, dove si chiede un’invasione militare e si invoca il disordine nelle strade, dà ragione a Fidel Castro, quando durante un’apparizione pubblica, il 23 novembre 1963 dopo l’assassinio di J.F. Kennedy, disse:

“Negli USA ci sono correnti che mantengono un atteggiamento intollerante verso Cuba con una posizione intransigente, a favore dell’aggressione militare diretta. E l’ultradestra negli Stati Uniti è a favore delle peggiori procedure, della politica più aggressiva, più avventurosa e più pericolosa per la pace”.

Nulla è cambiato per gli intossicati dal veleno instillato dalle campagne di stampa che demonizzano la rivoluzione cubana. È il risultato della situazione politica stabilita da Trump, con le sue posizioni reazionarie, e che ora sta subendo i neri americani, quelli di origine latina e i più svantaggiati in questa società diseguale.

Jim Garrison, procuratore distrettuale di New Orleans, non aveva torto quando nel 1967 disse in un’intervista: “In America siamo in grande pericolo di evolvere lentamente in uno stato filofascista. Sulla base della mia esperienza personale, il fascismo arriverà in America in nome della sicurezza nazionale, in un paese dove l’assassinio politico, fin dall’amministrazione di Abraham Lincoln, faceva parte della cultura della violenza”.

In quegli anni erano sorti movimenti di protesta contro la discriminazione razziale e contro la guerra del Vietnam, che mobilitavano nelle strade e nelle piazze giovani studenti universitari, intellettuali, artisti e scienziati, ma gli yankee erano fortemente contrari a tutto ciò che poteva mettere in pericolo la loro sicurezza nazionale.

Immediatamente, i loro principali leader sono stati assassinati e imprigionati, senza la possibilità di formare un’opposizione contro il regime. Tuttavia, ora stanno organizzando e istruendo i controrivoluzionari cubani a realizzare proteste di strada per minare il socialismo.

Gli yankee non permettono questo tipo di azioni nel loro paese e l’esempio è stato dimostrato negli anni ’60, quando John Edward Hoover, direttore dell’FBI, ha istituito un vasto programma di controspionaggio chiamato COINTELPRO, attraverso il quale ha realizzato molteplici operazioni repressive contro coloro che protestavano.

Questa è la prova di come scatenano la violenza politica contro qualsiasi persona o istituzione che si oppone alla militarizzazione della loro politica interna ed estera e alle misure che applicano in nome della loro sacrosanta Sicurezza Nazionale.

Cuba, di fronte alla provocazione organizzata e finanziata dagli USA, con l’appoggio della mafia terrorista di Miami e la partecipazione di lacchè al suo servizio preparati all’estero, ha dichiarato la marcia del 15 novembre illegale e in violazione delle leggi in vigore. È per questo che il Dipartimento di Stato ha lanciato le sue minacce di ulteriori sanzioni, perché sognano di vedere il popolo cubano affrontato, come sono riusciti a fare nei paesi dell’Europa orientale.

Era saggio José Martí quando diceva: “Gli uomini che si lasciano marchiare come cavalli e tori, vanno in giro per il mondo ostentando il loro ferro”.

Fonte: http://razonesdecuba.cu/miami-la-ciudad-del-odio/

Traduzione: @associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.