¡No pasarán!

Contro gli attacchi dei Contras: migliaia di persone sono solidali con la repubblica socialista e chiedono “giù le mani da Cuba”. All’Avana e in più di 80 città del mondo, migliaia di persone hanno dimostrato la loro solidarietà con la Cuba socialista durante il fine settimana. Da venerdì, un gruppo di giovani che si fa chiamare “Los Pañuelos Rojos” (I fazzoletti rossi) invita alla resistenza contro i tentativi di destabilizzare il paese con un “sit-in antimperialista” nel Parco Centrale della capitale cubana.

All’Avana e in più di 80 città del mondo, migliaia di persone hanno dimostrato la loro solidarietà con la Cuba socialista durante il fine settimana. Da venerdì, un gruppo di giovani che si fanno chiamare “Los Pañuelos Rojos” (I fazzoletti rossi) hanno fatto appello alla resistenza contro i tentativi di destabilizzare il paese con un “sit-in antimperialista” nel Parco Centrale della capitale cubana. Sono diretti contro gli appelli degli oppositori del sistema e delle contro-organizzazioni in esilio per “nuove proteste” oggi. Soprattutto negli Stati Uniti, ma anche in Europa, i sostenitori della destra si stanno mobilitando per queste azioni.

L’ambasciata statunitense all’Avana ha emesso un “avviso di sicurezza” per oggi. I cittadini statunitensi dovrebbero evitare le aree in cui sono annunciate proteste. “Anche le manifestazioni pacifiche possono diventare imprevedibili senza preavviso”, ha detto una dichiarazione pubblicata sul sito web dell’ambasciata venerdì. I media cubani hanno pubblicato nei giorni scorsi ampie prove che le azioni annunciate dagli oppositori della costituzione socialista sono organizzate e finanziate principalmente dagli Stati Uniti e dai loro alleati. “Condanniamo queste pratiche di guerra non convenzionale così come il blocco degli Stati Uniti contro il nostro paese, che viola i nostri diritti umani”, i rappresentanti dei “Fazzoletti rossi” hanno giustificato la loro azione, che è durata diversi giorni.

Sabato, l’agenzia di stampa Prensa Latina ha citato i partecipanti dicendo: “Denunciamo l’impero statunitense per tutte le morti e le sofferenze che ha causato. La nostra risposta è difendere la sovranità e il socialismo di Cuba”. Numerosi musicisti, autori, registi e altri artisti sostengono l’iniziativa con concerti, conferenze, letture e proiezioni di film nella piazza. Il Parco Centrale è un noto simbolo della resistenza rivoluzionaria a Cuba. I soldati statunitensi ubriachi avevano profanato il monumento dell’eroe nazionale José Martí con l’urina nell’Avana pre-rivoluzionaria, provocando una rivolta popolare contro la dominazione statunitense.

“No pasarán!” – Lo slogan della resistenza contro l’attacco fascista alla Seconda Repubblica spagnola ha caratterizzato anche molte azioni di solidarietà in altre parti del mondo durante il fine settimana. Manifestazioni a sostegno di Cuba si sono tenute a Berlino, Francoforte sul Meno, Gera e Monaco, tra gli altri luoghi. I partecipanti alle manifestazioni di Londra, Belfast, Salonicco e Zurigo hanno anche chiesto “Giù le mani da Cuba”. Altre manifestazioni di solidarietà sono state annunciate per questo lunedì a Colonia, Dresda e altre città. In azioni simili, i controdemocratici di destra avevano aggredito fisicamente i sostenitori del sistema sociale cubano in diverse città europee nel mese di luglio.

Indipendentemente dai nuovi contrattacchi, l’alto tasso di vaccinazione di Cuba, le misure igieniche e il sistema sanitario di fama mondiale permettono ulteriori passi verso la normalizzazione a beneficio dei cittadini e dei visitatori del paese. Venerdì, il Ministero della Salute – per la prima volta in sette mesi – non ha riportato nessun nuovo decesso legato al coronavirus e solo 293 nuove infezioni da covid-19 a livello nazionale.

Fonte: Cubainformación

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.