Da New York sostengono Cuba e chiedono la fine del blocco

Una folla si è riunita ieri fuori dalla sede della missione di Cuba presso le Nazioni Unite a New York per esprimere solidarietà con l’isola in mezzo alla crescente ostilità del governo USA.

Rappresentanti della Coalizione Cuba Sí New York-New Jersey e altre organizzazioni hanno partecipato a questa manifestazione portando cartelli che chiedevano la fine del blocco USA alla più grande delle Antille.

“Lasciate vivere Cuba”, “Sollevate il blocco”, “Cuba sì, blocco no” cantavano gli attivisti riuniti in un angolo di strada centrale di New York City su Lexington Avenue.

I manifestanti hanno celebrato la riapertura delle frontiere di Cuba, hanno chiesto la fine delle sanzioni economiche e delle restrizioni di viaggio sulla nazione delle Antille e hanno chiesto la fine dell’interferenza degli Stati Uniti.

Molteplici manifestazioni di appoggio a Cuba hanno avuto luogo lunedì in varie città degli Stati Uniti e in altre parti del mondo, in un momento di crescenti campagne di discredito e manovre con tentativi di destabilizzazione contro il paese caraibico.

Le azioni coincidono con il giorno in cui l’isola riapre le frontiere nazionali dopo 20 mesi di confronto con la pandemia di Covid-19.

Lunedì sono arrivati all’Avana anche i membri della 31a Carovana dell’Amicizia Stati Uniti-Cuba, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Pastori Interreligiosi per la Pace.

Gail Walker, il suo direttore esecutivo, ha affermato che la carovana rappresenta le innumerevoli persone negli USA che si oppongono al blocco contro Cuba e sono deluse dalla politica dell’amministrazione di Joe Biden.

Il gruppo, composto da circa 74 membri della carovana provenienti da una ventina di città statunitensi, rimarrà sull’isola fino al 26 novembre.

Washington ha intensificato il blocco economico, commerciale e finanziario in modo opportunistico e senza precedenti nel mezzo della pandemia, come il governo dell’Avana ha ripetutamente denunciato.

Sotto il mandato di Donald Trump (2017-2021), la Casa Bianca ha lanciato più di 240 misure coercitive unilaterali e sanzioni contro Cuba. Fino ad oggi, Biden ha applicato la stessa politica nella sua interezza.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.