ELAM: 22 anni di formazione di professionisti della salute di tutto il mondo

Il 21 novembre 1998 è stata menzionata per la prima volta l’intenzione di creare un’istituzione come l’ELAM. È stata l’idea del nostro comandante in capo Fidel Castro Ruz, quando ha parlato pubblicamente dopo che l’uragano Mitch ha colpito l’America centrale.


“I laureati della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) non potranno mai ringraziare Cuba per l’opportunità che ha dato a noi e al mondo, dimostrando che c’è speranza ed essendo esempi di solidarietà”, ha detto Andrea Polanco, un medico cileno specializzato in psichiatria infantile e adolescenziale, che si è laureato nella prima generazione di studenti dell’università medica. Questo è ciò che ha detto Andrea Polanco, un medico cileno, specialista in psichiatria infantile e adolescenziale e laureato della prima generazione di studenti di questa università medica.

“Oggi più che mai, in questo 22° anniversario della nostra scuola, il popolo di Cuba deve sentire che i diplomati dell’ELAM saranno con loro. Siamo anche il loro esercito di camici bianchi”, ha detto Polanco.
Fu il 21 novembre 1998 che si parlò per la prima volta dell’intenzione di creare un’istituzione come l’ELAM. Fu l’idea del nostro Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, quando intervenne pubblicamente dopo che l’uragano Mitch colpì l’America Centrale, dopo aver concettualizzato il Programma Integrale di Salute, che doveva essere attuato nei paesi colpiti da questa devastante calamita.

Questo centro sarà dedicato alla più nobile e umana delle professioni: salvare vite e preservare la salute, ha detto Fidel alla sua inaugurazione il 15 novembre 1999, nel contesto del 9° vertice ibero-americano dei capi di Stato e di governo, tenutosi in quel momento all’Avana.

Il leader della Rivoluzione Cubana disse in quell’occasione: “Più che medici, sarete zelanti custodi della parte più preziosa dell’essere umano, apostoli e creatori di un mondo più umano”.

Ed è questa premessa che viene attualmente difesa da insegnanti, studenti e laureati del centro.

Per quanto riguarda la scuola e i suoi studenti, la dottoressa Yoandra Muro Valle, rettore dell’ELAM, ha spiegato che attualmente ci sono più di 30.360 diplomati di circa 118 paesi, molti dei quali hanno sostenuto Cuba nella sua lotta.

Sono 22 anni di storia, mantenendo l’idea di Fidel, ha continuato. I laureati di questa università si sentono identificati con la scuola, con Cuba, con Fidel, e sentono questo orgoglio. “Ci sono più di 30.000 di loro che fanno grandi cose e salvano vite, rischiando la propria nel processo”, ha detto.

Anche durante i periodi peggiori della pandemia sull’isola, l’ELAM è stata l’unica università che ha continuato a lavorare durante il regolare anno accademico. Il dottor Muro Valle ha spiegato che l’università virtuale doveva essere rafforzata senza rinunciare all’aspetto faccia a faccia, il che significa che molti studenti che non potevano arrivare all’inizio del corso hanno potuto seguire le materie di base a distanza.

Dalla sua creazione ad oggi, ELAM è cresciuto molto. All’inizio c’erano studenti di 18 paesi e oggi abbiamo studenti di 74 paesi che vivono nelle strutture, perché per loro questa è la loro scuola, la loro casa, il loro ospedale e la loro famiglia, ha detto il rettore del centro.
Infine, il dottor Muro Valle ha detto che i laureati dell’ELAM non sono più studenti venuti a Cuba per formarsi come professionisti della salute, ma sono ora medici che salvano vite nei loro rispettivi paesi, grazie alla loro dedizione e a Fidel.

Questo è stato ribadito da Wilmer Iglesias, un medico venezuelano laureato all’ELAM, che ha detto: “Stiamo realizzando il sogno di Fidel, stiamo realizzando il sogno del popolo di Cuba e continueremo a lavorare per il nostro popolo, per Cuba, un paese che ci ha dato così tante opportunità”.

Fonte: www.granma.cu
Traduzione: Associazione nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.