Cuba denuncia la campagna mediatica USA contro il turismo

Il primo ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha denunciato la campagna mediatica condotta dai media statunitensi sulle reti sociali per attaccare e screditare l’apertura del turismo internazionale nell’isola.

Chiudendo il 4° Vertice Iberoamericano sul Turismo Accessibile, che si è tenuto per tre giorni all’Hotel Nacional, Marrero ha sottolineato che questo è un nuovo tentativo di sconfiggere la Rivoluzione Cubana e gli sforzi del paese per andare avanti, così come il suo esempio e l’esperienza acquisita nella lotta contro la pandemia Covid-19.

“Ci siamo aperti al turismo e al mondo, un paese povero del Terzo Mondo che non potendo contare sull’aiuto di nessuno ha deciso di difendere la sua sovranità, e grazie al leader Fidel Castro ha sviluppato scienza e la tecnologia, e ha potuto creare cinque candidati vaccini, tre dei quali già utilizzati contro il Covid-19, così che oggi più dell’84% della popolazione è immunizzata”, ha detto.

Il capo del governo cubano ha sottolineato che in queste condizioni, con le misure e i protocolli richiesti e la garanzia del controllo Covid-19, il turismo internazionale ha riaperto, quindi ora la campagna è quella di screditare la qualità dei servizi alberghieri e la categoria delle strutture attraverso le reti sociali.

A questo proposito, Marrero ha detto che di fronte a questo nuovo stratagemma spera che il sito web USA TripAdvisor, che fornisce informazioni di viaggio e riferimento turistico internazionale per qualsiasi cittadino del mondo, non sarà utilizzato per questo e che la professionalità e la serietà trionferanno su una tale pretesa.

Ha avvertito che anche questa battaglia sarà combattuta e vinta perché abbiamo delle convinzioni, e la fede che il turismo cubano sarà promosso e che tutto il mondo vedrà che è un’industria difesa dal popolo, che nonostante le difficoltà e le limitazioni del blocco, utilizza le entrate a suo beneficio.

Il nostro turismo è fatto con grande sacrificio, è competitivo e di qualità, segnato dalla professionalità, umiltà e semplicità dei lavoratori che fanno sentire i vacanzieri a casa, che è un fattore a rafforzare l’impegno per sviluppare un settore accessibile a tutti, ha detto.

Alla chiusura dell’evento, il capo del settore Juan Carlos García ha ratificato la volontà e la vocazione umanista di Cuba di promuovere l’accesso di tutte le persone con disabilità o a mobilità ridotta, e senza alcun tipo di discriminazione, al godimento dei servizi alberghieri ed extra-alberghieri.

È stata firmata anche la Dichiarazione dell’Avana, che include disposizioni generali e la decisione delle reti ibero-americane di turismo accessibile di lavorare per la realizzazione dei requisiti indispensabili per rendere questo diritto una realtà.

L’Hotel Nacional è stato riconosciuto per essere stato trasformato negli ultimi due anni in una delle strutture più accessibili dell’America Latina, e la sede del 5° Summit è stata trasferita nella Repubblica Dominicana.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.