Saluti al nuovo presidente del Cile

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Dopo la vittoria del candidato delle sinistre Gabriel Boric alle elezioni presidenziali, non hanno tardato ad arrivare i calorosi messaggi di felicitazioni di tutti i leader politici di sinistra del continente.

“Voglio congratularmi con Gabriel Boric per essere stato eletto presidente dell’amato popolo cileno. Dobbiamo assumerci l’impegno di rafforzare i legami di fratellanza che uniscono i nostri paesi e di lavorare insieme alla regione per porre fine alle disuguaglianze in America Latina”, ha pubblicato il presidente della confinante Argentina Alberto Fernández.

 

Il presidente di Cuba, Díaz-Canel ha scritto: “Cordiali congratulazioni a Gabriel Boric per la sua elezione a presidente del Cile in una storica vittoria popolare. Ratifichiamo la volontà di ampliare le relazioni bilaterali e la cooperazione sia tra i nostri popoli che tra i nostri governi”.

L’ex presidente del Brasile Lula Da Silva, ampiamente in vantaggio in tutti i sondaggi relativi alle eleziini del prossimo anno ha mostrato il suo sostegno a Gabriel Boric: “Tanti cari auguri per il compagno Gabriel Boric a presidente del Cile. Sono lieto di un’altra vittoria per un candidato democratico e progressista nella nostra America Latina, per la costruzione di un futuro migliore per tutti”.

Dal Perù, il nuovo presidente socialista Pedro Castillo si è aggiunto attraverso i social network: “Congratulazioni per la vittoria, mio ​​caro amico Gabriel Boric! La vittoria che avete ottenuto è quella del popolo cileno e dei popoli latinoamericani che vogliono vivere con libertà, pace, giustizia e dignità condividerla! Continuiamo a lottare per l’unità delle nostre nazioni”.

L’ex presidente socialista boliviano Evo Morales ha scritto: “Salutiamo la vocazione democratica del nostro fratello popolo cileno e ci congratuliamo con Gabriel Boric per il suo trionfo”.

Da parte sua, il presidente socialista del Venezuela, Nicolás Maduro, si è unito ai saluti, con un messaggio su Twitter: “Mi congratulo con il partito Approvo Dignità per la sua vittoria, e con il neo presidente del Cile, Gabriel Boric. Saluto il popolo di Salvador Allende e Víctor Jara per la loro schiacciante vittoria sul fascismo. Grande Giornata Democratica! Viva il Cile!”.

Il presidente socialista del Messico Lopez Obrador ha invece annunciato su Twitter di essersi congratulato con il neo presidente: “Oggi è stata una buona giornata per la diplomazia: mi sono congratulato con il presidente eletto del Cile, Gabriel Boric (…)”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.