Ministeri degli Esteri italiano e cubano rafforzano legami di lavoro

Il viceministro italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, insieme al suo omologo cubano, Gerardo Peñalver, ha presieduto la sesta riunione del Meccanismo di Consultazioni Politiche Intercancellerie.

Sul suo account Twitter, il primo vice ministro degli Esteri dell’isola ha detto che è stato un onore ricevere Sereni, come parte della sua visita ufficiale nel paese a partire da domenica.

Da parte sua, l’ambasciatrice di Cuba in Italia, Mirta Granda, ha scritto sulla piattaforma digitale che questa sarà un’opportunità per rafforzare le relazioni politiche e la cooperazione tra i due paesi.

L’agenda di Sereni a Cuba include un pranzo di lavoro con una delegazione di imprenditori italiani, così come incontri con autorità governative, tra cui il vice primo ministro e ministro dell’economia e della pianificazione, Alejandro Gil, e il vice ministro della giustizia, Rosabel Gamón.

Allo stesso modo, ci saranno proficui scambi e visite ai progetti di cooperazione che si stanno realizzando a Cuba con l’appoggio italiano, ha pubblicato su Twitter Inalvis Bonachea, direttore della Politica Commerciale con l’Europa del Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti della nazione caraibica.

Un altro punto culminante della visita sarà la firma di un memorandum di cooperazione per lo sviluppo tra Cuba e l’Italia, secondo il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della nazione europea.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it


Italia e Cuba tengono consultazioni politiche bilaterali

 

L’on. Sig.ra Marina Sereni, Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, e Gerardo Peñalver Portal, Primo Vice Ministro degli Affari Esteri di Cuba, hanno presieduto la VI Sessione del Meccanismo di Consultazioni Politiche Intercancellerie, tenutasi lunedì all’Avana.

Durante lo scambio, le parti hanno ratificato lo stato positivo delle relazioni bilaterali, hanno espresso la volontà di continuare a rafforzare il dialogo politico e di ampliare le relazioni in ambito economico-commerciale, la collaborazione e lo scambio culturale, secondo i principi stabiliti nell’Accordo di dialogo politico e di cooperazione (ADPC) firmato tra Cuba e l’UE e i suoi Stati membri. Durante la riunione sono state affrontate anche questioni di interesse regionale e multilaterale.

A nome del popolo e del governo italiano, la Viceministro Sereni ha espresso la sua gratitudine per l’assistenza sanitaria cubana nella lotta contro la pandemia di Covid-19 nella primavera del 2020 nella regione Lombardia, nel nord d’Italia.

Peñalver Portal ha ringraziato l’Italia per il suo tradizionale appoggio alla revoca del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro il nostro popolo, e ha considerato che l’Italia ha il potenziale economico e ovviamente la volontà politica di continuare ad accompagnare attivamente lo sviluppo economico e sociale del nostro paese.

L’illustre visitatrice era accompagnato da S.E. Roberto Vellano, ambasciatore italiano a Cuba. Da parte cubana, hanno partecipato Emilio Lozada García, direttore generale degli affari bilaterali, Gisela García Rivera, direttore dell’Europa e del Canada, così come altri funzionari del Ministero degli Affari Esteri.

Fonte: MinRex

Traduzione: italiacuba.it


19.01 – Una delegazione italiana guidata dalla viceministro dei Temi  Esteri e la Cooperazione, Marina Sereni, e l’ambasciatore di questo paese  in Cuba, Roberto Vellano, ha visitato l’ Università delle Arti  (ISA) con la vice ministro  cubana di Cultura, Kenelma Carvajal e il rettore di questa casa di alti studi, José Ernesto Nováez,  consolidando i vincoli di Cooperazione tra i due paesi.

Prensa Latina ha pubblicato che la rappresentazione italiana ha ricevuto informazioni  sul progetto/Que no baje el telón, sviluppato con l’Università di Firenze  e con l’auspicio dell’ Agenzia Italiana di Cooperazione  per lo Sviluppo,  assieme a una mezza dozzina di entità delle due nazioni, per ristrutturare le installazioni della Facoltà di Teatro e la preparazione docente.

I visitatori hanno percorso i luoghi in cui si realizzeranno le azioni, attraverso le quali la ISA prosegue la cooperazione con l’Italia assieme alle Università di Macerata, Venezia, il Politecnico di Milano e Habana Creactiva.

Continua anche l’articolazione degli sforzi con l’Ufficio dello Storiografo de L’Avana e del Conservatore di Santiago di Cuba, con le azioni d’appoggio del Ministero di Cultura dell’Isola grande delle Antille, come i progetti  La Casa de Todos, Hub Particular e il Festival di San Remo MusicAwards.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.