Come sarà la consultazione popolare del Codice delle Famiglie?

Alina Balseiro Gutiérrez, presidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN), ha informato che è questo l’organo incaricato d’organizzare, dirigere e controllare la consultazione popolare del Codice delle Famiglie che si realizzerà dal 1º febbraio al 30 aprile.

La consultazione popolare del Codice delle Famiglie, che si realizzerà prossimamente dal 1º febbraio al 30 aprile, è stata preceduta da una vasta preparazione che deve garantire l’efficacia e la trasparenza di questo processo.

Alina Balseiro Gutiérrez, presidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN), ha informato che è questo l’organo incaricato d’organizzare, dirigere e controllare la consultazione, e che in corrispondenza sono state emesse indicazioni sulle funzioni e la maniera d’agire delle autorità elettorali, dei gruppi ausiliari per il processamento dell’informazione e dei giuristi, che da dicembre del 2021 al 31 gennaio 2022 ricevono istruzioni.

La dirigente ha aggiunto che sino al 10 gennaio sono stati creati 78 000 punti di riunioni in tutto il territorio, con 150 elettori come media per gnuno cifra che risponde allo stretto compimento delle misure di fronte alla pandemia.

Poi ha ricordato che un volta convocata la consultazione popolare sono state costituite le 12513 commissioni elettorali di circoscrizione, 109 speciali, quelle delle FAR e del Minrex.

Il CEN ha preso la decisione di realizzare le riunioni di consultazione nelle ambasciate e negli uffici consolari all’estero, e questo si realizzerà in marzo.

Il 27 e il 28 del mese di gennaio si effettuerà una prova dinamica con la partecipazione delle commissioni elettorali di circoscrizione, selezionate in ogni municipio, che permetterà di valutare l’efficacia della capacitazione, e di risolvere qualsiasi situazione.

La Presidente del CEN ha stimato che parteciperanno alla consultazione popolare circa 900000 persone, e questo riflette l’importanza del processo.

Poi ha specificato che asse alla Unione dei giuristi dicuba e alle istituzioni del settore giuridico si realizza la preparazione dei 15.616 giuristi che parteciperanno al processo, tra i quali 1 606 sono Per le riunioni di consultazione il registro elettorale consegna a questo organo l’informazione delle zone, dei CDR e degli elettori per circoscrizione. In questo modo abbiamo già attualizzato 22 435 sedicenni, in condizione d’elettore.

Le commissioni elettorali di circoscrizione dirigono con i giuristi selezionati le riunioni di consultazione e con l’appoggio delle organizzazioni di massa garantiscono che ad ogni elettore giunga la convocazione a partecipare nei punto di riunione.

Per la raccolta delle proposte in ogni punto di riunione si mantengono le categorie di modifica, addizione, eliminazione e dubbio e sono state incluse quelle di favorevole e altre, ha chiarito, ed ha dettagliato che gli elettori potranno consegnare le loro opinioni scritte o esporle, così come potranno utilizzare la APK sviluppata per tali fini.

Inoltre potranno rivedere le loro proposte, se lo considereranno.

La premessa è raccogliere la proposta di ogni elettore, così come la presenta, e assicurarla perchè la commissione non ha facoltà per realizzare nessun cambio.

Alina Balseiro Gutiérrez ha avvisato che alla riunione di consultazione non si andrà a discutere, ma si raccoglierà tutta l’informazione che gli elettori offriranno per poi processare tutti gli interessi.

Per garantire questa trasparenza e controllo nello sviluppo del processo, si conterà con 1 428 supervisori e 27891 collaboratori in tuto il paese.

La presidente del CEN ha anticipato che la commissione redattrice ha previsto la pubblicazione di più un milione di copie per la popolazione e che si stanno già riproducendo i tabloidi del Codice che si sottopone a consultazione delle autorità elettorali e giuridiche

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.