MINSAP

Cuba presenterà i vaccini COVID-19 al forum politico internazionale

 

I partecipanti descriveranno l’attuazione della campagna di immunizzazione sull’isola e il supportoo per le esigenze mediche di altri paesi.

Cuba presenterà lo sviluppo, la regolamentazione e la diffusione dei suoi vaccini anti-COVID-19, oggi martedì, insieme a Progressive International, il cui evento virtuale presenta scienziati di primo piano.

I partecipanti descriveranno l’implementazione della campagna di immunizzazione sull’isola e il sostegno alle esigenze mediche di altri paesi, “il tutto di fronte a un blocco economico di sei decenni da parte degli Stati Uniti”, ha specificato il programma diffuso.

Il briefing inizierà con un’introduzione di David Adler, coordinatore generale dell’organizzazione che riunisce gli attivisti di sinistra di tutto il mondo, promotore dell’Unione per l’internazionalismo vaccinale.

In un secondo turno, Rolando Pérez, direttore dell’innovazione e dell’industria del gruppo biofarmaceutico BioCubaFarma, approfondirà “Come Cuba ha sviluppato con successo la produzione locale di vaccini”.

Poi, la direttrice del Centro di controllo statale dei medicinali, delle attrezzature e dei dispositivi medici, Olga Lidia Jacobo, approfondirà “Come stanno andando i farmaci cubani in termini di sicurezza, efficacia e altri protocolli normativi”.

La direttrice di Scienza e Innovazione Tecnologica del Ministero della Salute Pubblica, Ileana Morales, insieme al ricercatore italiano Fabrizio Chiodo, concentreranno il loro intervento su Cuba e il suo internazionalismo: come il paese può aiutare a vaccinare altre nazioni.

L’evento si chiuderà con domande e risposte ai suddetti esperti, ai quali si uniranno il direttore della ricerca del Instituto de Vacunas Finlay, Dagmar García, e il direttore della ricerca Biomedica del Centro de Ingeniería Genética y Biotecnología, Gerardo Guillén.

In una dichiarazione, mercoledì scorso, Progressive International ha denunciato che la banca olandese ING ha bloccato le donazioni alla delegazione che si recherà all’Avana per sostenere il libero accesso di Cuba ai vaccini Covid-19.

L’organizzazione ha denunciato la decisione della banca come scandalosa e ha sottolineato che mentre gli stati europei somministrano dosi di richiamo, la maggioranza degli abitanti dei paesi più poveri del mondo non ha nemmeno ricevuto un’iniezione contro il coronavirus SARS-CoV-2.

Di fronte a questa apartheid dei vaccini, Cuba emerge come una forza trainante dell’internazionalismo con la sua promessa di condividere i suoi vaccini con il mondo, ha aggiunto.

Progressive International ha lanciato una campagna di raccolta fondi settimane fa per finanziare una delegazione all’Avana per organizzare un briefing speciale sugli sforzi dell’isola caraibica per produrre i propri vaccini Covid-19 e il suo desiderio di condividerli con il mondo.

Fonte: Juventud Rebelde

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.