Cuba e Italia hanno firmato un memorandum d’intesa per la cooperazione

L’Italia fornirà all’Isola un importo totale di 12 milioni di euro per la realizzazione Programmazione Triennale della Cooperazione allo Sviluppo, a Cuba, 2021-2023.

 

Il 17 gennaio 2022 è stato firmato dalla Ministro ad interim del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri, Ana Teresita Gonzáles Fraga e dalla Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione della Repubblica Italiana, S.E. la Signora Marina Sereni, il Memorandum d’Intesa tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di Cuba, riguardante la Programmazione Triennale della Cooperazione allo Sviluppo a Cuba 2021-2023. Questo documento regolerà la cooperazione bilaterale tra Cuba e l’Italia per un periodo di tre anni.

I suoi articoli riflettono l’intenzione di entrambe le parti di rafforzare e promuovere la cooperazione in tre settori prioritari:1) Cultura, patrimonio ed economie creative;2) Sviluppo locale e innovazione territoriale;3) Agricoltura sostenibile, ambiente e sistemi agroalimentari.

Queste linee di lavoro sono in linea con i settori strategici definiti nel Piano Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale fino al 2030 e la Strategia Economica e Sociale per rilanciare l’economia e affrontare la crisi globale causata dal COVID-19.

La Repubblica Italiana si riafferma come uno dei principali donatori verso Cuba nella regione europea.

Sulla base di questo accordo, l’Italia fornirà all’isola un importo totale di 12 milioni di euro per la realizzazione di iniziative di cooperazione nell’ambito del Programma Triennale 2021-2023.

Con la firma di questo documento, entrambe le parti continueranno l’attuazione di azioni congiunte che contribuiranno allo sviluppo del paese e a consolidare i legami esistenti nel campo della cooperazione internazionale.

Erano presenti alla cerimonia, per la parte italiana, Sua Eccellenza Roberto Vellano, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Italiana a Cuba; Giuseppe Cavagna, Ministro Plenipotenziario e Capo di Gabinetto della Vice Ministro Marina Sereni, con funzionari dell’Ambasciata della Repubblica Italiana a Cuba.

Per la parte cubana, hanno partecipato alla riunione autorità del Ministero delle Relazioni Estere e del Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri, ICE L’Avana.


Rinforzata la cooperazione bilaterale tra Cuba e Italia

 

Il vice primo ministro e ministro di Economia e Pianificazione, Alejandro Gil Fernández ha ricevuto, alcuni giorni fa, la Sra. Marina Sereni, viceministro dei Temi Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia, che ha espresso la volontà del suo paese d’aiutare nello sviluppo economico e la realizzazione dei progetti.

Marina Sereni ha sottolineato, nella cornice delle eccellenti relazioni bilaterali con Cuba, l’interesse per continuare a consolidare la collaborazione tra le due nazioni, ha indicato la web del Ministero d’Economia e Pianificazione.

Durante l’incontro, Gil Fernández ha commentato le principali trasformazioni nel processo di perfezionamento degli attori economici in Cuba, processo iniziato nel settembre del 2021.
Poi si è riferito alle micro, piccole e medie imprese e allo sviluppo territoriale.

Come parte dell’agenda di lavoro della delegazione italiana, il 17 gennaio la ministro ad interim del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Ana Teresita González Fraga, e la vice ministro italiana  Marina Sereni, hanno firmato il  Memorandum d’Intesa tra il Governo della Repubblica d’Italia e il Governo della Repubblica di Cuba, riferito alla Programmazione  Triennale della Cooperazione allo Sviluppo in Cuba  2021-2023.

Questo documento è rettore della cooperazione bilaterale tra Cuba e l’Italia per un periodo di tre anni. Nel suo articolato è raccolta l’intenzione del due parti di rinforzare e fomentare la cooperazione in tre settori prioritari : cultura, patrimonio e economie creative;  sviluppo locale e innovazione territoriale,  agricoltura sostenibile, ambiente e sistemi agroalimentari.

Queste linee di lavoro corrispondono ai settori strategici definiti nel Piano Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale sino al  2030 e alla Strategia Economico-Sociale per l’impulso dell’economia e lo scontro alla crisi mondiale provocata dalla COVID-19, ha indicato la web del Mincex.

Questo ministero cubano conferma anche che la Repubblica d’Italia è uno dei principali donanti per Cuba nella regione europea. In conformità di questo accordo, l’Italia darà all’Isola un ammontare totale di 12 milioni di  euro per l’esecuzione delle iniziative di cooperazione nella cornice del Programma Triennale 2021–2023.

Con la firma di questo documento le due parti continueranno a realizzare azioni congiunte che fomenteranno lo sviluppo dell’Isola e consolideranno i vincoli che esistono in materia di cooperazione internazionale.

La delegazione italiana ha visitato l’Università delle Arti (ISA) con la viceministro cubana di Cultura, Kenelma Carvajal, e il rettore di questa casa di alti studi, José Ernesto Nováez,  consolidando i vincoli di cooperazione tra i due paesi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.