Cronologia – Gennaio 2022

Cuba mantiene la seconda posizione nel più alto tasso di vaccinazione Covid-19 nel mondo

4.1 – Cuba ha oggi 9.673.877 persone completamente vaccinate contro il Covid-19, l’86.5 % di tutta la sua popolazione, un dato che mantiene il paese al secondo posto nel mondo su questo indicatore. Secondo i dati del Ministero della Salute Pubblica alla fine del 2 gennaio sono stati somministrati 30.891.212 dosi dei vaccini Soberana 02, Soberana Plus e Abdala, prodotti a livello nazionale.

Il Ministro degli Esteri di Cuba riconosce l’impatto ineguale del Covid-19

4.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha riconosciuto oggi l’impatto ineguale del Covid-19, con 97 milioni di persone cadute in povertà rispetto ai guadagni miliardari delle aziende farmaceutiche. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha ricordato che 5.5 milioni di pazienti con la malattia hanno perso la vita dal 2020.

Vaccino cubano anti-Covid-19 con la qualità richiesta, afferma il Messico

4.1 – Il segretario alla Salute del Messico, Jorge Alcocer, ha detto oggi alla conferenza stampa mattutina del presidente Andrés Manuel López Obrador che il vaccino cubano Abdala contro il Covid-19 soddisfa i parametri di qualità richiesti. In risposta alla domanda di un giornalista nel Palazzo Nazionale dopo aver riferito della situazione pandemica, l’alto funzionario ha risposto che la Commissione Federale per la Protezione contro i Rischi Sanitari (COFEPRIS) l’ha accettato come fa sempre con i nuovi farmaci di alta qualità.

I casi di Covid-19 a Cuba salgono a 673

4.1 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi il rilevamento di 673 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il coronavirus che causa il Covid-19, un dato superiore di 117 unità a quello riportato ieri. Alla fine di lunedì, 7.536 pazienti sono stati ricoverati, di cui 4.648 sono sospetti, mentre 513 sono sotto sorveglianza e 2.375 sono confermati con il coronavirus attivo.

Cuba ha ridotto le emissioni di CO2 nell’atmosfera

4.1 – Cuba ha smesso di emettere più di 87.000 tonnellate di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera ogni anno per cinque anni, come parte di un programma per escludere le sostanze che riducono lo strato di ozono, è stato annunciato oggi. Il capo dell’Ufficio Tecnico dell’Ozono della nazione caraibica, Nelson Espinosa, ha sottolineato che il paese ha la capacità produttiva per rinunciare all’uso di gas refrigeranti a base di idrofluorocarburi.

Cuba denuncia le azioni degli Stati Uniti contro il turismo

5.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi le azioni del Governo degli Stati Uniti volte a colpire la ripresa del turismo nell’isola, come parte della sua strategia di asfissia economica. Rodriguez ha scritto sul suo account Twitter che queste misure sono destinate a nascondere il fatto che, a differenza degli Stati Uniti, a Cuba le entrate di questo settore è impiegato a beneficio del popolo.

Il Presidente di Cuba si congratula con la Polizia Nazionale Rivoluzionaria

5.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con la Polizia Nazionale Rivoluzionaria (PNR) per il 63° anniversario della sua creazione. In un messaggio pubblicato sul suo account in Twitter, il Presidente ha ringraziato per la dedizione del corpo armato, ufficialmente istituito il 5 gennaio 1959, dopo che la Rivoluzione guidata da Fidel Castro (1926-2016) è salita al potere.

Cuba accelera la produzione e il trasferimento di vaccini di fronte alla variante Omicron

5.1 – Cuba sta accelerando la produzione e il trasferimento di vaccini alle province per la dose di richiamo di fronte al pericolo della variante Omicron del coronavirus SARS-CoV-2, ha detto oggi il Presidente del paese caraibico, Miguel Díaz-Canel. Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) afferma che entro la fine di gennaio tutta la popolazione cubana dovrebbe avere una nuova dose di immunogeni nazionali, ha detto il Presidente in un messaggio pubblicato sul suo account in Twitter.

Cuba implementa nuove misure per il controllo sanitario internazionale

5.1 – Nuove misure internazionali di controllo sanitario sono entrate in vigore oggi a Cuba a causa dell’aumento dei casi di Covid-19 nelle ultime settimane e del potere di diffusione della variante Omicron del coronavirus SARS-CoV-2. Secondo il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), i turisti provenienti da Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Malawi ed Eswatini devono presentare un programma di vaccinazione completo al punto di ingresso.

Cuba raggiunge 967 casi di Covid-19, ma di nuovo senza decessi

5.1 – Cuba ha registrato oggi 967 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, con un aumento a causa della pandemia di 294 rispetto a ieri, ma di nuovo senza decessi. Il numero di pazienti ricoverati è di 8.711, di cui 5.270 sono sospetti, 636 sono sotto sorveglianza e 2.805 sono confermati attivi (430 in più rispetto a ieri), secondo il rapporto quotidiano diffuso dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Oltre 1.000 panamensi hanno imparato a leggere e a scrivere con il metodo cubano “Yo, sí puedo”.

5.1 – Il Ministero dello Sviluppo Sociale del Panamá (MIDES) ha sottolineato oggi che nel 2021 circa millecinquecento persone hanno imparato a leggere e a scrivere in questo paese attraverso il metodo cubano “Yo, sí puedo”. I risultati sono stati raggiunti attraverso l’installazione di 120 locali, gestiti da 96 insegnanti volontari, ha detto la responsabile di questo Ministero, María Inés Castillo.

Cuba prossima ai 31 milioni di dosi somministrate di anti-Covid-19

6.1 – Cuba ha registrato oggi 30.925.470 dosi anti-Covid-19 dei vaccini Soberana 02, Abdala e Soberana Plus, sviluppati dall’industria biofarmaceutica del paese, somministrati ai suoi abitanti. Alla fine del 4 gennaio almeno un farmaco è stato somministrato a 10.455.713 persone, una seconda somministrazione a 9.309.296 e una terza a 8.950.875, ha riferito il Ministero della Salute Pubblica.

Cuba sale a 1.429 casi di Covid-19 e un decesso

6.1 – Cuba ha registrato oggi 1.429 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa il Covid-19, con un aumento di 462 rispetto a ieri, e un decesso per causa della pandemia. Il numero di pazienti ricoverati è di 10.677, di cui 6.200 sospetti, 674 sotto sorveglianza e 3.803 confermati attivi (998 in più rispetto a ieri), secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Appello a Cuba a una maggiore responsabilità in accompagnamento alla vaccinazione

6.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha chiesto oggi una maggiore responsabilità sociale e individuale in accompagnamento alla vaccinazione anti-Covid-19. In un messaggio pubblicato su Twitter, il Presidente ha riconosciuto l’importanza della cura di sé mentre il paese è primo al mondo nei tassi di immunizzazione ogni 100 abitanti.

Il Presidente di Cuba respinge le sanzioni degli Stati Uniti contro funzionari cubani

7.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha respinto oggi le nuove sanzioni annunciate dagli Stati Uniti contro otto funzionari come parte della politica ostile di Washington contro la nazione caraibica. Quando non ci sono più viti da stringere, le punizioni arrivano con nomi e cognomi. Anche se non hanno mai smesso di farlo contro tutto il popolo cubano. La dignità di Cuba è il problema, ha scritto il Presidente sul suo account ufficiale in Twitter a proposito dell’annuncio.

Cuba conferma l’impegno per l’integrazione regionale nella CELAC

7.1 – A Buenos Aires, il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha confermato oggi l’impegno del suo paese per rafforzare la Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC) come meccanismo di coordinamento politico per l’integrazione regionale. Parlando alla XXII riunione dei Ministri degli Esteri di questo meccanismo, il Ministro degli Esteri ha insistito sulla volontà di preservare la proclamazione dell’America Latina e dei Caraibi come Zona di Pace e la sua piena validità.

Cuba ha registrato quasi duemila casi di Covid-19 in una giornata

7.1 – Cuba ha registrato oggi 1.946 casi di Covid-19, superando per il secondo giorno consecutivo i 1.000 casi confermati in sole 24 ore, ma senza decessi. Secondo il rapporto del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), sono stati ricoverati 12.848 pazienti, di cui 7.135 sospetti, 495 sotto sorveglianza e 5.218 confermati con il virus SARS-CoV-2 attivo.

Oltre 9.690.000 cubani vaccinati contro il Covid-19

7.1 – Un totale di 9.696.217 cubani sono ora completamente vaccinati contro il Covid-19, il che rappresenta l’86.7 % dell’intera popolazione del paese (circa 11,3 milioni). Secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute Pubblica alla chiusura del 5 gennaio, nel paese sono state somministrate 31.020.410 dosi dei vaccini Soberana 02, Soberana Plus e Abdala, di produzione nazionale.

Cuba ricorda Julio Antonio Mella a 93 anni dalla sua morte

10.1 – Omaggi floreali del Generale dell’Esercito Raúl Castro e del Presidente Miguel Díaz-Canel hanno accompagnato il tributo odierno dei giovani universitari cubani al leader studentesco Julio Antonio Mella (1903-1929), 93 anni dopo la sua morte. Il tradizionale omaggio ai martiri della Federazione Studentesca Universitaria (FEU) ha avuto luogo davanti al busto di questo simbolo della gioventù comunista dell’isola, di fronte all’Università di La Habana.

Alto numero di vaccinazioni anti-Covid e dosi di richiamo a Cuba

10.1 – 9.724.444 persone (92.0 %) a Cuba hanno completato il programma di vaccinazione anti-Covid-19, mentre 2.753.858 (30.5 %) hanno ricevuto la dose di richiamo, è stato annunciato oggi. Il direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), Francisco Durán, ha detto in una conferenza stampa televisiva che almeno 10.487.125 persone (99.3 %) hanno ricevuto almeno una dose degli immunogeni Soberana 02, Soberana Plus o Abdala.

Cuba intensificherà la vaccinazione di richiamo anti-Covid-19

10.1 – Cuba intensificherà le vaccinazioni di richiamo anti-Covid-19 in molte province a partire da oggi per migliorare la risposta immunitaria della popolazione alla circolazione della nuova variante di SARS-CoV-2, Omicron. Secondo un messaggio su Twitter dell’Istituto  Finlay dei Vaccini (IFV), responsabile dei prodotti Soberana 01, Soberana 02 e Soberana Plus, entro la fine di gennaio tutta la popolazione cubana idonea al vaccino dovrebbe aver ricevuto la sua dose di richiamo.

Vaccinazione e auto-cura, un appello per fermare il Covid-19 a Cuba

10.1 – Anche se siamo vaccinati contro il Covid-19, non siamo immuni alla malattia e dobbiamo mantenere misure sanitarie per evitare il contagio, ha raccomandato oggi Francisco Durán, direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute di Cuba. In una conferenza stampa televisiva, lo specialista del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha detto che sono stati diagnosticati 2.519 nuovi casi positivi e un paziente è deceduto per complicazioni associate alla malattia.

Il Presidente di Cuba denuncia le violazioni dei Diritti Umani a Guantánamo

11.1 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha denunciato oggi il costante arbitrio e gli abusi commessi nella base navale statunitense di Guantánamo, nella parte orientale di Cuba, che sono stati condannati dalla comunità internazionale. Nel suo account Twitter, il Presidente ha ricordato che “sono già 20 anni di scandalosi abusi nel territorio cubano occupato illegalmente nella baia di Guantánamo dai più grandi violatori dei Diritti Umani nel mondo”.

Oltre 9.700.000 cubani vaccinati contro il Covid-19

11.1 – Un totale di 9.725.935 cubani sono ora completamente vaccinati contro il Covid-19, il che rappresenta l’86.9 % dell’intera popolazione del paese (circa 11.3 milioni). Secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute Pubblica, alla fine del 9 gennaio erano state somministrate nel paese 31.689.588 dosi dei vaccini Soberana 02, Soberana Plus e Abdala di produzione nazionale.

Approvato il primo finanziamento per i vaccini anti-Covid-19 di Cuba

11.1 – A Tegucigalpa, la Banca Centroamericana d’Integrazione Economica (BCIE) ha approvato il primo finanziamento a Cuba di 46.7 milioni di euro per produrre 200 milioni di dosi dei propri vaccini contro il Covid-19, è stato annunciato oggi. Con questi fondi, l’isola caraibica, membro extraterritoriale del BCIE, potrà anche rafforzare la sua capacità di sviluppare altri farmaci, attrezzature mediche e diagnostiche a beneficio della popolazione, secondo una nota pubblicata sul sito web dell’istituzione finanziaria.

Cuba con oltre 2.000 casi di Covid-19 per il quarto giorno consecutivo

11.1 – Il Ministero Cubano della Salute Pubblica (MINSAP ha segnalato oggi 2.685 nuovi casi di coronavirus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, e per il quarto giorno consecutivo il numero di persone infette ha superato i 2.000. Secondo il rapporto dell’autorità sanitaria, sono stati ricoverati 21.626 pazienti, di cui 10.293 sospetti, 197 sotto sorveglianza e 11.136 confermati attivi.

Il Ministro degli Esteri di Cuba denuncia l’iniquità nella lotta contro la pandemia

12.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi la disuguaglianza che prevale nel mondo tra paesi ricchi e paesi poveri nella lotta contro la pandemia di Covid-19. Sul suo account in Twitter, il Ministro degli Esteri ha detto, citando i dati ufficiali raccolti nel sito web dell’Università di Oxford Our World, che “a oggi, solo il 9.5 % delle persone nei paesi a basso reddito ha ricevuto almeno una dose di qualsiasi vaccino anti-Covid-19”.

I due vaccini anti-Covid-19 Soberana e Abdala, da Cuba al mondo

12.1 – Con la sua caratteristica solidarietà, Cuba ha messo a disposizione dei paesi che ne hanno fatto richiesta i propri vaccini anti-Covid-19, immunogeni che attualmente sono disponibili in sette paesi per proteggere le loro popolazioni dalla malattia. Soberana 02 e Soberana Plus, progettati dall’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV), sono somministrati in Venezuela, Nicaragua, Iran e Siria, in quest’ultimo paese come donazione di 240.000 dosi insieme ad Abdala, del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) e primo vaccino in America Latina.

Cuba ha raggiunto l’87 % della popolazione vaccinata contro il Covid-19

12.1 – L’87 % dell’intera popolazione cubana (equivalente a 9.735.086 persone) è stata completamente vaccinata contro il Covid-19, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo il rapporto di questo ente, fino a oggi 10.495.703 cubani hanno ricevuto almeno una dose di uno dei vaccini cubani (Soberana 02, Soberana Plus e Abdala), dato in cui sono compresi le persone convalescenti dalla malattia che stanno ricevendo una sola iniezione del vaccino Plus.

Cuba ha confermato 2.788 nuovi casi di Covid-19

12.1 – Cuba ha confermato oggi 2.788 casi e nessun decesso di Covid-19, per un totale di 985.402 contagi e 8.330 morti dall’inizio della pandemia nel marzo 2020. Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha comunicato nel suo sito web che, alla chiusura del giorno 11, sono stati analizzati 40.736 campioni per il controllo epidemiologico, portando il totale analizzato a 12.042.779.

Il Presidente di Cuba invita al dibattito sul Codice di Famiglia

13.1 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha invitato oggi il popolo cubano a studiare e ad arricchire il progetto di Codice di Famiglia, recentemente approvato dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento). Vi invito a studiarlo e a unirsi a questo testo per i diritti di tutte e di tutti, ha scritto il Presidente sulla rete sociale Twitter, dopo la pubblicazione  questo martedì sulla Gazzetta Ufficiale del documento che sarà sottoposto a consultazione popolare tra febbraio e aprile prossimi.

Le autorità di Cuba insistono sulla necessità dello sviluppo alimentare

13.1 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero Cruz, ha chiesto oggi di progettare un modello di produzione alimentare di successo che metta al centro le persone. Al riguardo ha sottolineato che questo programma dovrebbe incoraggiare i produttori a sentirsi stimolati, ad appropriarsi dell’iniziativa, a ottenere risultati e a migliorare le loro condizioni di vita personali e familiari.

Oltre 10.500.000 cubani con una dose di anti-Covid-19

13.1 – La vaccinazione anti-Covid-19 a Cuba sta progredendo e, su una popolazione di circa 11.180.000 abitanti, 10.504.040 hanno ricevuto almeno una dose dei vaccini cubani, è stato annunciato oggi. Il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) ha informato sul suo sito web che questo dato comprende i convalescenti con oltre due mesi dalla malattia, ai quali è stata fatta una singola iniezione di Soberana Plus, dell’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV).

Media statunitense sottolinea il successo dei vaccini anti-Covid-19 di Cuba

13.1 – Il canale televisivo statunitense CNBC ha evidenziato oggi lo straordinario successo dei vaccini Covid-19 di Cuba, definendoli la migliore speranza per i paesi a basso reddito. In un ampio servizio in cui vengono intervistati diversi esperti internazionali, la rete di notizie economiche ha evidenziato che la nazione caraibica ha vaccinato una grande percentuale della sua popolazione, un risultato che quasi tutte le nazioni più grandi e ricche del mondo devono ancora raggiungere.

Cuba supera i 3.000 casi confermati di Covid-19 in una giornata

13.1 – Cuba ha registrato oggi 3.387 nuovi casi confermati di Covid-19, dato che evidenzia le previsioni di una rapida crescita dei casi e si avvicina ai numeri riportati durante i picchi epidemiologici nell’ultimo trimestre del 2021. I dati pubblicati oggi dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) indicano che sono stati ricoverati 26.675 pazienti, di cui 13.466 sospetti, 184 sotto sorveglianza e 13.025 confermati con il virus SARS-CoV-2 attivo.

I vaccinati contro il Covid-19 a Cuba raggiungono l’87.2 % della popolazione

14.1 – Cuba ha raggiunto oggi l’87.2 % della sua intera popolazione vaccinata contro il Covid-19 (9.754.368), ha riferito il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Con un totale di 32.161.357 dosi dei propri immunogeni Soberana 02, Soberana Plus e Abdala somministrati, la nazione caraibica è al primo posto nel mondo per numero di iniezioni giornaliere per ogni 100 abitanti, secondo i dati del sito di statistiche dell’Università di Oxford, Our World In Data.

Agrobiotecnologia e produzione di farmaci, priorità a Cuba

14.1 – La sostituzione delle importazioni e lo sviluppo di proposte innovative nell’agrobiotecnologia e nella produzione di farmaci sono tra le principali priorità di oltre 400 progetti di ricerca condotti dal gruppo imprenditoriale BioCubaFarma, è stato annunciato oggi. Il presidente del Gruppo delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche (BioCubaFarma), Eduardo Martínez, ha detto a Cubavisión Internacional che nell’ultimo caso stanno lavorando su un prodotto legato alla degenerazione maculare, una patologia che causa la cecità in età avanzata e con poche alternative di trattamento.

Cuba di nuovo con oltre tremila casi di Covid-19

14.1 – Per il secondo giorno consecutivo, Cuba ha avuto più di 3.000 casi di Covid-19 al giorno, un segno dell’alto livello di trasmissione autoctona nel paese dall’inizio di quest’anno, ha comunicato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Il rapporto pubblicato sul sito del Ministero ha confermato 3.336 nuovi contagi e un decesso alla fine del 13 gennaio, portando il numero totale di casi positivi a 992.125 e a 8.332 i decessi dall’inizio della pandemia nel marzo 2020.

Una brigata medica di Cuba per sostenere la lotta contro il Covid-19 alle Bahamas

14.1 – Una brigata del Contingente Internazionale Henry Reeve, proveniente da Cuba, è stata congedata oggi dalle autorità sanitarie cubane prima della sua partenza per le Bahamas per sostenere il lavoro di contrasto al Covid-19. Secondo un messaggio su Twitter del Vice Ministro della Salute, Regla Angulo, il gruppo di professionisti specializzati in situazioni di disastro e di gravi epidemie è composto da 50 infermieri che si uniranno alla brigata medica alle Bahamas.

Denunciato il finanziamento dagli Stati Uniti di progetti sovversivi a Cuba

17.1 – Il finanziamento destinato dalla Fondazione Nazionale per la Democrazia (NED) alla sovversione contro Cuba ha beneficiato oltre 40 organizzazioni, secondo gli ultimi dati pubblicati oggi dal quotidiano Granma. Fin dai suoi inizi, questa organizzazione ha funzionato come il braccio economico della politica d’ingerenza del Governo degli Stati Uniti, insieme all’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale (USAID), a beneficio delle organizzazioni non governative, denuncia l’analisi del quotidiano.

Cuba con l’87.4 % della popolazione vaccinata contro il Covid-19

17.1 – Cuba ha oggi l’87.4 % di tutta la sua popolazione completamente vaccinata contro il Covid-19, un totale di 9.771.819 persone. Secondo il Ministero della Salute Pubblica di Cuba, 10.526.250 persone hanno ricevuto finora almeno una dose dei vaccini Soberana 02, Soberana Plus e Abdala, di produzione cubana, compresi quelli convalescenti dalla malattia che stanno ricevendo una singola iniezione del vaccino Plus.

Cuba ha superato un milione di confermati con Covid-19 dal 2020

17.1 – Cuba oggi ha superato un milione di persone confermate con Covid-19 dal 2020 (1.002.449), con 3.306 nuovi casi registrati oggi. Secondo un rapporto televisivo delle autorità della Salute Pubblica, nei primi 16 giorni di gennaio, 32.720 persone sono state diagnosticate con il coronavirus SARS-CoV-2, che causa la malattia.

I Ministeri degli Esteri di Italia e di Cuba cercano di rafforzare i legami di lavoro

17.1 – La Viceministra italiana degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, insieme al suo omologo cubano, Gerardo Peñalver, presiede oggi la VI riunione del Meccanismo di Consultazioni Politiche tra le Cancellerie. Sul suo account Twitter, il Primo Vice Ministro degli Esteri dell’isola ha detto che è stato un onore ricevere la Sereni, come parte della sua visita ufficiale nel paese a partire da questa domenica.

Il Ministro degli Esteri di Cuba sollecita la correzione delle disuguaglianze sociali

18.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sollecitato oggi a correggere le disuguaglianze sociali derivanti dalla pandemia, in risposta a un rapporto di Oxfam sul crescente divario tra ricchi e poveri in questo contesto. Sul suo account Twitter, Rodríguez ha sottolineato che, secondo il documento, dall’inizio del virus, la ricchezza dei 10 uomini più ricchi è raddoppiata, mentre oltre 160 milioni di persone sono cadute in povertà.

Cresce il numero di dosi di anti-Covid-19 somministrate a Cuba

18.1 – Un totale di 32.942.089 dosi di vaccini nazionali contro il virus SARS-CoV-2, che causa il Covid-19, sono stati somministrati a Cuba fino a oggi, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo il MINSAP, 10.526.575 persone hanno ricevuto una dose degli immunizzatori cubani, mentre 9.328.259 hanno ricevuto la seconda dose e 8.988.331 la terza.

Appello a Cuba a raddoppiare le attenzioni di fronte al Covid-19

18.1 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Ángel Portal, ha fatto appello oggi a raddoppiare le attenzioni di fronte al Covid-19, una malattia che ha già colpito più di un milione di persone nel paese caraibico. “Il fatto che finora nel 97.4 % dei casi confermati sia stata salvata la vita non è solo un dato in più nelle statistiche: è, soprattutto, un segno indiscutibile di quanto sforzo ha fatto Cuba per proteggere la vita del nostro popolo”, ha detto Portal.

Cuba registra 3.150 nuovi casi di Covid-19

18.1 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state rilevate 3.150 persone con Covid-19. Nei laboratori di biologia molecolare, 28.257 campioni sono stati analizzati per rilevare il coronavirus SARS-CoV-2.

La centrale termoelettrica di Nuevitas è un bastione di energia a Cuba.

18.1 – Vari lavori di manutenzione al fine di un impatto sociale ed economico positivo sono in corso oggi nella Centrale Termoelettrica 10 de Octubre a Nuevitas, una delle città industriali più importanti di Cuba. Più di cinque decenni di lavoro continuo avallano il lavoro dei professionisti di uno dei baluardi dell’Unione Elettrica Nazionale, che si è visto appesantito dall’usura delle sue infrastrutture e dall’impedimento di migliorare i suoi servizi, in gran parte a causa del blocco imposto dagli Stati Uniti.

Sottolineato l’appoggio internazionale alla lotta di Cuba contro il blocco

19.1 – La Direzione degli Affari Consolari e dei Cubani Residenti all’Estero ha evidenziato oggi l’appoggio dei cittadini cubani che vivono all’estero e che chiedono al Governo degli Stati Uniti di porre fine al blocco contro l’Isola. Sulla rete sociale Twitter questo organismo del Ministero degli Affari Esteri di Cuba ha ricordato la celebrazione del Primo Incontro dei Cubani contro la Legge Helms-Burton, che ha avuto luogo il 18 e 19 gennaio 1997.

Cuba ha oltrepassato i quattro milioni di persone con il richiamo anti-Covid-19

19.1 – Un totale di 4.162.531 persone a Cuba hanno ricevuto la quarta dose di richiamo anti-Covid-19, equivalente al 45.5 % degli abitanti del paese, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo questo ente della salute, 320.862 cubani hanno ricevuto il richiamo durante la fase di studio clinico e altri 3.841.669 fanno parte del programma di vaccinazione applicato a persone in territori selezionati e a gruppi a rischio.

Cuba ha registrato 2.967 nuovi casi di Covid-19 e tre decessi

19.1 – Cuba ha registrato oggi 2.967 nuovi casi di Covid-19 e anche se la cifra è più vicina ai tremila, il paese caraibico è sceso sotto questo numero dopo sei giorni consecutivi con dati che hanno raggiunto i 3.500. Ieri vi è stata la morte di tre persone a causa della malattia e il numero totale di morti nella nazione caraibica a causa della pandemia ammonta a 8.348 dall’anno scorso.

Il Codice di Famiglia convoca un’ampia consultazione popolare a Cuba

19.1 – Oltre sette milioni di elettori a Cuba sono chiamati oggi a partecipare alla consultazione  popolare sul nuovo Codice di Famiglia, che si terrà tra febbraio e aprile. In una conferenza stampa tenuta ieri nella capitale, Alina Balseiro, presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CEN), ha assicurato che ci sono le condizioni per iniziare il processo di discussione della versione 24 del progetto, approvato lo scorso dicembre dai deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento).

Il decreto legge sulla maternità rafforza i diritti a Cuba

19.1 – Rafforzare la protezione delle madri e dei padri a Cuba, indipendentemente dal settore dell’economia in cui lavorano, è lo scopo di un nuovo corpo di legge recentemente approvato sull’isola, hanno detto oggi le autorità. Il decreto legge n. 56 sulla maternità delle madri lavoratrici e la responsabilità delle famiglie, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 145 del 14 dicembre, amplia i diritti alle madri nel settore statale e concede pari garanzie ai lavoratori del settore economico non statale.

Cuba procede alla creazione di nuovi attori economici

19.1 – Cuba ha ora 1.000 micro, piccole e medie imprese (MIPYMES), delle 1.422 private e 27 statali approvate in tutto il paese come risultato di un processo di creazione favorevole, secondo fonti autorizzate. Di questo totale, 885 sono state finora iscritte nel registro commerciale, mentre un numero considerevole sta facendo i passi necessari per essere inserite nel meccanismo attuato in tutti i territori, con la partecipazione decisiva del Ministero della Giustizia, come ha spiegato martedì nel programma radiotelevisivo Mesa Redonda (Tavola Rotonda).

Díaz-Canel ribadisce che Cuba resisterà al blocco economico degli Stati Uniti

20.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riaffermato oggi che il suo paese resisterà al blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti hanno ufficializzato contro l’isola 60 anni fa. Nel suo account in Twitter, il Presidente ha condannato una nuova manovra che ha bloccato le donazioni di una delegazione dell’Internazionale Progressista, che doveva recarsi a La Habana per sostenere il libero accesso ai vaccini contro il Covid-19, promosso da Cuba.

Cuba con l’87.5 % della popolazione completamente vaccinata contro il Covid-19

20.1 – L’87.5 % dell’intera popolazione cubana (9.782.850 persone) è stato completamente vaccinato contro il Covid-19, ha riferito oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo il rapporto dell’ente sanitario, 10.535.327 cubani hanno ricevuto finora almeno una dose di uno dei vaccini cubani Soberana 02, Soberana Plus e Abdala, compresi quelli convalescenti dalla malattia che hanno ricevuto una sola iniezione del vaccino Plus.

Cuba registra 3.195 nuovi casi di Covid-19

20.1 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha riferito oggi che nelle ultime ore sono state rilevate 3.195 persone con il Covid-19. Nei laboratori di biologia molecolare, 38.570 campioni sono stati analizzati per determinare la presenza del coronavirus SARS-CoV-2.

Recensita la validità dei componenti del vaccino anti-Covid-19 di Cuba

20.1 – La rivista Chemical Biology della Royal Society of Chemistry del Regno Unito ha recensito in un articolo sul candidato vaccino cubano, Soberana01, i vantaggi della composizione del prodotto contro il coronavirus SARS-CoV-2, è stato riportato oggi. Secondo un messaggio su Twitter dell’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV), sviluppatore dell’immunogeno, la pubblicazione parla dei vantaggi dell’utilizzo delle OMVs (sigla in inglese delle vescicole di membrana esterna) come adiuvanti nei vaccini a subunità proteiche contro questo coronavirus, che ha causato la pandemia di Covid-19.

Sindaci degli Stati Uniti interessati alla collaborazione medica con Cuba

20.1 – Un gruppo di sindaci degli Stati Uniti ha espresso oggi l’interesse per la collaborazione medica con Cuba, in particolare con il Contingente Internazionale Henry Reeve, che ha sostenuto la lotta contro il Covid-19 in varie parti del mondo. Questo è riportato dal sito web The Washington Informer e fornisce dettagli sugli ostacoli imposti da Washington agli aiuti medici della più grande delle Antille.

La CIA fornisce nuovi dettagli sulle malattie dei diplomatici americani

20.1 – Un rapporto della CIA ha scoperto che la maggior parte dei casi di una malattia che ha colpito i diplomatici statunitensi a Cuba non è stata causata da una potenza straniera, ha riferito oggi il New York Times. Il rapporto trapelato sui media affronta l’indagine sulla cosiddetta “Sindrome di La Habana”, una giustificazione usata dall’ex-Presidente Donald Trump per inasprire il blocco contro l’isola con oltre 240 misure punitive.

Cuba resiste in modo creativo nei quartieri, afferma Díaz-Canel

21.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che i quartieri sono spazi dove il paese vive e resiste con soluzioni creative, in occasione di una visita integrale alla provincia centrale di Sancti Spíritus. Nel suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato che la visita gli ha permesso di parlare nei quartieri, parlare con i produttori e scambiare opinioni con i giovani studenti universitari.

Cuba procede con la vaccinazione di massa e di richiamo contro il Covid-19

21.1 – Cuba sta facendo progressi nel processo di vaccinazione di massa e di richiamo contro il Covid-19, con l’87.5 % dell’intera popolazione ora completamente immunizzata. Secondo il Ministero della Salute Pubblica di Cuba, un totale di 9.788.341 persone è stato completamente vaccinato e 4.407.695 persone hanno ricevuto la quarta dose di richiamo.

Cuba mantiene dati giornalieri di oltre 3.000 casi di Covid-19

21.1 – Cuba ha registrato oggi 3.392 nuovi casi confermati di SARS-CoV-2, il coronavirus che causa il Covid-19, e mantiene così una tendenza marcata da tremila contagi giornalieri. I dati pubblicati oggi dal Ministero della Salute Pubblica mostrano che una persona è deceduta ieri per la malattia e il numero totale di morti nella nazione caraibica è salito a 8.353.

Cuba riafferma il suo impegno per un’educazione di qualità per tutti

24.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha riaffermato oggi l’impegno del suo paese per un’educazione di qualità per tutti, con una copertura universale e gratuita a ogni livello di istruzione. In un messaggio sul suo account ufficiale di Twitter in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, il Ministro degli Esteri ha detto che la nazione caraibica mantiene questa volontà “nonostante l’impatto del disumano blocco statunitense”, che ostacola l’accesso dell’isola alle risorse e alle tecnologie necessarie al settore.

Cuba riporta 3.307 casi di Covid-19 e quattro decessi

24.1 – Cuba ha registrato oggi 3.307 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, che significa una diminuzione di 200 contagi da ieri e quattro decessi. Il numero di pazienti ricoverati è di 32.857, di cui 15.541 sospetti, 159 sotto sorveglianza e 17.157 confermati attivi (286 in meno rispetto a ieri), secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Il raccolto di canna da zucchero a Cuba sta attraversando una fase difficile

24.1 – Il raccolto di canna da zucchero a Cuba sta attraversando oggi un periodo difficile, secondo il Vicepresidente del paese, Salvador Valdés, durante una visita a diverse fabbriche destinate alla produzione. L’inizio tardivo della macinazione della canna da zucchero in diverse fabbriche, così come le interruzioni in altre per vari motivi, hanno fatto sì che a pochi giorni dalla fine di gennaio, la nazione caraibica non abbia raggiunto le 100.000 tonnellate di zucchero, secondo il quotidiano cubano Granma.

Dettagli dei procedimenti contro i partecipanti ai disordini a Cuba

25.1 – L’Ufficio del Procuratore Generale della Repubblica di Cuba (FGR) ha riferito oggi sui procedimenti penali derivanti dai disordini dell’11 luglio 2021 in varie parti del paese, che hanno causato gravi danni materiali e umani. In una nota pubblicata oggi dal quotidiano Granma, l’organismo giudiziario ha precisato che dopo le indagini su questi fatti, sono stati presentati 117 dossier nella fase preparatoria relativi a quelli più importanti, di cui 110 sono passati al tribunale, con 710 imputati.

Cuba presenterà all’OMS un dossier sul vaccino anti-Covid-19

25.1 – Cuba presenterà nei prossimi giorni il dossier dei suoi vaccini anti-Covid-19 all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la certificazione degli immunogeni, è stato riferito oggi. Secondo diversi media internazionali, il direttore dell’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV) della nazione caraibica, Vicente Vérez, ha spiegato alla stampa straniera accreditata a La Habana che si sono tenuti incontri con l’OMS nel 2021.

Cuba sviluppa vaccini anti-Covid-19 per i bambini sotto i due anni di età

25.1 – Cuba sta lavorando a uno studio clinico con il vaccino anti-Covid-19 Abdala nei bambini sotto i due anni di età, ha riferito oggi il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) sul suo account Twitter. Secondo l’ente, data la minaccia che il virus SARS-CoV-2 rappresenta per questo settore di popolazione, è necessario lavorare con rapidità.

Cuba riporta 2.764 casi di Covid-19 e sei decessi

25.1 – Cuba ha riportato oggi 2.764 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, una diminuzione di 543 rispetto a ieri, e sei decessi. Il numero di pazienti ricoverati è di 30.885, di cui 14.138 sospetti, 241 sotto sorveglianza e 16.506 confermati attivi (651 in meno rispetto a ieri), secondo il rapporto quotidiano diffuso dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Il Presidente di Cuba critica la doppia morale nella politica degli Stati Uniti

26.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha criticato oggi la doppia morale del Governo degli Stati Uniti nei suoi tentativi di bloccare l’isola caraibica e di denigrare il suo Governo e popolo. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che “la doppia morale dell’impero non ha limiti”, in riferimento ai tentativi di Washington di accusare Cuba di presunte violazioni dei Diritti Umani dei bambini, mentre negli stessi Stati Uniti ci sono flagranti violazioni.

Il Presidente di Cuba riafferma la solidarietà con Haiti dopo il terremoto

26.1 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ribadito oggi la solidarietà di Cuba con Haiti in occasione del recente terremoto che ha causato gravi danni materiali e perdite di vite umane in quella nazione vicina. Sul suo account Twitter, il Presidente ha detto che “Cuba, che dà quello che ha, non quello che ha in eccesso, sarà sempre lì per i nostri fratelli haitiani”.

Cuba riporta 2.987 nuovi casi di Covid-19 e tre decessi

26.1 – Cuba ha riportato oggi 2.967 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di persone contagiate dal marzo 2020 a 1.031.170. Ieri, tre persone sono morte per la malattia causata dal coronavirus SARS-CoV-2 e il numero totale di decessi in questa nazione caraibica è salito dall’anno scorso a 8.376.

Patria è umanità, 127 anni di una frase di Martí che definisce Cuba

26.1 – Sono oggi esattamente 127 anni che l’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, ha pubblicato la frase “Patria es humanidad (Patria è umanità)”, che è diventata un assioma del suo pensiero e delle azioni della Rivoluzione nell’isola, secondo gli esperti. L’Apostolo espose per la prima volta questo concetto in una nota nel quotidiano Patria, il 26 gennaio 1895, sotto il titolo “La Revista Letteraria della Domenica”.

La Banca Centrale di Cuba smentisce una presunta vendita di valuta estera

26.1 – La Banca Centrale di Cuba (BCC) ha smentito le false informazioni circolate oggi nelle reti sociali su una presunta vendita in contanti a cittadini cubani di dollari e di altre valute estere. Sul suo account Facebook, la BCC ha messo in guardia su questa notizia falsa, che viene presentata come una pubblicazione della Gazzetta Ufficiale della Repubblica, e mira a ingannare il lettore approfittando della difficile situazione economica che affronta l’isola con una forte inflazione.

Il Presidente di Cuba continua il dialogo con la popolazione

27.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e il Primo Ministro, Manuel Marrero, visitano oggi la provincia occidentale di Pinar del Río, in una pratica che è diventata abituale tra i principali dirigenti dell’isola. Lo stesso Presidente aveva annunciato nel suo account Twitter che, accompagnato dal Consiglio dei Ministri, farà una visita governativa a questo territorio in “un’altra opportunità di dialogo con il nostro popolo, per visitare le comunità, i centri di lavoro, le università, dove nasce la resistenza creativa”.

Si terrà a Cuba la tradizionale marcia dedicata a Martí

27.1 – Gli studenti cubani parteciperanno oggi alla tradizionale Marcia delle Torce in omaggio all’Eroe Nazionale, José Martí, un pellegrinaggio che quest’anno sarà anche dedicato alle conquiste della scienza. Il vicepresidente della Federazione degli Studenti Universitari (FEU), Daniel Alejandro Medina, ha detto alla stampa cubana che in questa occasione l’attività si svolgerà sotto lo slogan “Porto accesa la mia gioventù”, dai gradini dell’Università di La Habana fino alla Fragua Martiana.

Cuba con 2.814 nuovi casi di Covid-19 e sette decessi

27.1 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 2.814 nuovi casi di Covid-19 e sette morti per complicazioni associate a questa pandemia. Con questi dati, il paese è arrivato ora a 1.033.984 persone contagiate dall’11 marzo 2020 e a 8.383 decessi.

Il Parlamento di Cuba si concentra su questioni economiche nel 2022

28.1 – La realizzazione della strategia economico-sociale del paese, così come le misure per migliorare la fornitura del mercato e per alleviare l’inflazione sono oggi le priorità delle commissioni di lavoro del Parlamento di Cuba per il 2022. Questo è stato annunciato ieri in una riunione per analizzare il lavoro svolto nel 2021 da questi gruppi e le loro proiezioni per il 2022, diretta da Esteban Lazo Hernández, Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, secondo una nota di questo organismo.

Una giornata mondiale commemora l’anniversario dell’Eroe Nazionale di Cuba

28.1 – Diverse iniziative per promuovere legami più stretti con l’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí (1853-1895), avranno luogo da oggi fino al prossimo anno nell’ambito della giornata mondiale di commemorazione del 170° anniversario della sua nascita. Secondo il direttore dell’Ufficio del Programma Martiano, Eduardo Torres Cuevas, le attività dureranno fino al 28 gennaio 2023 e permetteranno al mondo di conoscere sempre più ciò che il pensatore significa per Cuba e per l’America Latina.

Il 45 % dei cubani ha un richiamo del vaccino anti-Covid-19

28.1 – Il 45 % della popolazione cubana, 5.054.186 persone, ha una dose di richiamo addizionale al programma completo di vaccinazione anti-Covid-19, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo le informazioni, l’87.7 % di tutti i cittadini (9.815.389) ha completato il processo di immunizzazione con i vaccini nazionali Soberana 02, Soberana Plus e Abdala.

Cuba riporta 2.799 casi di Covid-19 e cinque decessi

28.1 – Cuba ha registrato oggi 2.799 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, che rappresenta una diminuzione di 15 rispetto a ieri, e cinque decessi. Il numero di pazienti ricoverati è di 29.170, di cui 14.275 sono sospetti, 199 sono sotto sorveglianza e 14.696 sono confermati attivi (684 in meno rispetto a ieri), secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

Procedono a Cuba i preparativi per un importante referendum

28.1 – Il Consiglio Elettorale Nazionale (CEN) di Cuba conclude oggi una prova dinamica nell’ambito dell’organizzazione della consultazione popolare sul progetto di Legge del Codice della Famiglia. Questo test, iniziato ieri, è il passo preliminare per l’inizio delle riunioni con gli elettori in tutte le circoscrizioni del paese (livello base di organizzazione del governo con partecipazione diretta della popolazione).

Euro-deputati denunciano l’impatto sul loro lavoro del blocco su Cuba

28.1 – A Bruxelles, membri del Parlamento Europeo hanno denunciato oggi l’impatto del blocco statunitense contro Cuba e la sua portata extra-territoriale sul lavoro di questa istituzione, in seguito agli ostacoli incontrati da una delegazione di “La Sinistra” per recarsi nell’isola. In una lettera indirizzata alla Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e all’alto rappresentante dell’Unione Europea (UE) per gli Affari Esteri e per la Politica di Sicurezza, Josep Borrell, 11 eurodeputati hanno detto che l’agenzia di viaggi CWT, fornitore ufficiale di servizi al Parlamento Europeo, ha rifiutato di vendere loro biglietti per un viaggio di lavoro a Cuba.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.