A Cuba è iniziata la consultazione popolare sul Codice di Famiglia

La consultazione popolare sul progetto di legge del Codice della Famiglia è iniziata questa domenica a Cuba e durerà fino al 30 aprile in più di 78000 punti d’incontro.

Con una chiamata che dovrebbe raggiungere più di sette milioni di cubani, sono state istituite 12.513 commissioni elettorali di circoscrizione (l’organo base della forma di governo dell’isola), e anche la comunità cubana all’estero nelle ambasciate e negli uffici consolari potrà partecipare.

María Esther Bacallao, segretaria del Consiglio Nazionale Elettorale, ha detto che più di 15.000 giuristi, tra cui 1.606 studenti di legge, hanno partecipato alla fase di formazione preliminare.

Un test dinamico realizzato il 27 e 28 gennaio ha permesso di confermare l’organizzazione e la preparazione delle autorità elettorali, degli specialisti informatici e degli altri partecipanti al processo, così come l’efficacia e la sicurezza dei sistemi di trattamento delle informazioni.

Bacallao ha assicurato che i 1.428 supervisori e 27.891 collaboratori in tutto il paese, che fungeranno da garanti di questo processo, garantiranno la trasparenza e il controllo della consultazione.

Il culmine della consegna delle proposte alla Commissione di redazione per l’elaborazione dovrebbe essere completata a maggio, e prima di quella data erano previste due pause informative, ha detto.

La raccolta di tutte le opinioni espresse dalla popolazione sarà supportata da un software sviluppato dall’Università di Scienze Informatiche.

La consultazione popolare discuterà la versione 24 del progetto, approvata lo scorso dicembre dai deputati cubani.

Le proposte saranno presentate all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, che approverà una nuova versione da sottoporre a un referendum popolare.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.