MINSAP

La vaccinazione anti-Covid-19 a Cuba raggiunge il 96,6% dei bambini

L’immunizzazione anti-Covid-19 a Cuba ha raggiunto 1,7 milioni di bambini tra i due e i 18 anni, rappresentando il 96,6 per cento di questo gruppo di popolazione, ha riferito oggi una fonte ufficiale.

Come parte della campagna pediatrica di massa, sono state somministrate 5,1 milioni di dosi di Soberana 02 e Soberana Plus, ha detto su Twitter l’Instituto Finlay de Vacunas, che ha sviluppato i farmaci.

La decisione di vaccinare i bambini sopra i due anni contro il Covid-19 ha messo l’isola caraibica all’avanguardia mondiale dell’immunizzazione, ha detto una settimana fa Maria Eugenia Toledo, ricercatrice principale degli studi clinici per Soberana 02.

Durante un’apparizione al programma radiofonico Mesa Redonda, lo specialista ha sottolineato che il prodotto è stato progettato fin dall’inizio per i bambini del paese.

Questa determinazione è sostenuta da anni di storia e prestigio nello sviluppo di vaccini cubani per i bambini, ha detto Toledo, che ha spiegato che continuano a valutare l’impatto della campagna di vaccinazione sui bambini tra i due e i 18 anni a livello nazionale.

Fino ad oggi, 1,6 milioni di bambini hanno ricevuto due dosi di Soberana 02 più una dose di Soberana Plus ad intervalli di 28 giorni.

Di quel totale, ha spiegato, solo 367 eventi avversi sono stati riportati, e due erano gravi, ma locali e legati alla vaccinazione.

Soberana 02 e Soberana Plus per i neonati sono autorizzati per l’uso di emergenza in Iran, Venezuela e Nicaragua.

Il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia di Cuba, d’altra parte, ha annunciato pochi giorni fa che sta lavorando su uno studio con il vaccino anti-Covid-19 Abdala in bambini sotto i due anni.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.