Díaz-Canel ha ricevuto i parlamentari europei

04.02 – Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto mercoledì 2 febbraio, nel Palazzo della Rivoluzione i membri di una delegazione formata da rappresentanti del Gruppo della Sinistra Confederale Unitaria Europea /Sinistra Verde Nordica, che visitano il nostro paese.


Durante il cordiale incontro il mandatario cubano ha ringraziato i visitatori per la loro permanente solidarietà con il nostro paese contro la campagna di disinformazione e applicazione di doppie facciate, così come per la condanna dell’applicazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal Governo USA contro Cuba.

La delegazione, guidata del presidente del Gruppo, Martin Schirdewan, eurodeputato del partito tedesco  Die Linke, invitata dall’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, è formata  da europarlamentari che rappresentano  partiti della sinistra che formano il Gruppo, uno dei sette  presenti nel legislativo europeo.

Hanno partecipato all’incontro anche il ministro delle Relazioni E0stere, Bruno Rodríguez Parrilla; Yolanda Ferrer Gómez, presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, e Ángel Arzuaga Reyes, coordinatore del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.


Il presidente del Parlamento cubano riceve una delegazione di deputati europei

 

02.02 – Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale Cubana del Potere Popolare (Parlamento), ha ricevuto oggi presso la sede legislativa cubana una delegazione di europarlamentari appartenenti al Partito della Sinistra Europea, che ha iniziato ieri una visita ufficiale nell’isola.

È un onore per noi ricevervi e vi diamo il benvenuto”, ha detto il presidente del Consiglio di Stato al Campidoglio nazionale.

Lazo Hernández ha evidenziato il valore della loro sistematica denuncia, dalle rispettive sedi, del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal governo USA a Cuba e dell’aggressività della politica imperiale anticubana.

 

Secondo il dirigente cubano, questi scambi sono un’opportunità per conoscere meglio i valori della democrazia cubana, fondata sui principi dell’esercizio del potere nelle mani del popolo.

I visitatori hanno visitato la sede dell’Assemblea Nazionale e hanno avuto uno scambio con altri rappresentanti del massimo organo legislativo della Repubblica di Cuba.

 

A guidare il gruppo di senatori è il deputato tedesco Martin Schiderwan, co-presidente del gruppo di sinistra al Parlamento europeo, che ha sottolineato gli obiettivi di lavorare insieme al governo cubano per raggiungere un modello di socialismo democratico.

Schiderwan ha denunciato la falsità delle narrazioni occidentali che sostengono che la partecipazione popolare non è praticata a Cuba e cercano di ostacolare la cooperazione tra l’Unione Europea e la più grande delle Antille.

La difesa di Cuba e del suo progetto socialista può essere stabilita solo sulla base di un dialogo politico rafforzato in tutti gli spazi possibili, ha aggiunto.

Il gruppo, composto da nove deputati accompagnati da altri funzionari di Spagna, Grecia, Portogallo e Francia come nazionalità principali, riunisce l’ala più progressista dell’organismo europeo.

Lunedì, la delegazione ha visitato la città di Ciénaga de Zapata, dove ha interagito con gli abitanti del comune di Matanzas.

 

 

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.