The Guardian sottolinea il successo della vaccinazione pediatrica anti-covid

Il quotidiano The Guardian ha riportato martedì il successo della vaccinazione pediatrica anti-covid-19 a Cuba, dicendo che il paese caraibico è il primo a immunizzare i bambini di due anni.

Gli svedesi l’hanno rifiutato, il dottor (Anthony) Fauci dice che gli Stati Uniti potrebbero approvarlo presto, i cinesi hanno già iniziato, ma i cubani hanno già vaccinato quasi tutta la popolazione infantile contro il covid-19, dice il giornale.

Il testo aggiunge che più del 95% delle persone tra i due e i 18 anni ha ricevuto il programma completo di vaccinazione.

Cita anche il dottor Gerardo Guillén, uno degli sviluppatori del vaccino cubano Abdala, che ha spiegato che anche se i sintomi del coronavirus sono più lievi nei bambini, sono un fattore importante nella trasmissione della malattia.

L’esperto sottolinea anche che l’immunizzazione dei neonati e dei giovani, insieme a uno dei più alti tassi di vaccinazione del mondo e l’immunizzazione di gregge raggiunta dopo il picco causato dalla variante Delta la scorsa estate, hanno contribuito a far sì che Cuba esibisse livelli di infezione più bassi rispetto agli Stati Uniti e all’Europa, nel mezzo della nuova ondata causata da Omicron.

Il Guardian riprende le preoccupazioni espresse da alcuni esperti internazionali sull’applicazione del vaccino Covid-19 nei bambini piccoli e le contrappone a quelle degli scienziati cubani che hanno detto che le prove cliniche di fase I e II di Soberana 2 e Soberana Plus in 350 persone dai tre ai 18 anni non hanno riportato effetti avversi.

Il giornale aggiunge che i risultati di tutte le prove sono stati inviati a riviste specializzate per la pubblicazione, e che nelle prossime settimane saranno inviati anche all’Organizzazione Mondiale della Sanità come parte del processo per ricevere l’approvazione internazionale per l’esportazione.

Secondo i dati del Ministero della Salute Pubblica di Cuba, l’87,5% degli 11,2 milioni di abitanti del paese ha ricevuto il programma completo di vaccinazione con Abdala, Soberana 02 o Soberana Plus, e quasi 4,5 milioni di persone hanno già ricevuto una dose di richiamo.

Oltre a questi tre immunogeni di produzione nazionale, il paese caraibico ha altri due candidati vaccini, Mambisa e Soberana 01, in studi clinici.

Fonte: CUBADEBATE

Traduzione: @Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.