Nicaragua solidale

Prensa Latina ha informato che domenica 7, la nave  A.C Sandino, è salpata da Puerto Arlen Siu verso la baia di Bluefields, come parte del suo percorso di vari giorni verso l’Isola, con un carico solidale inviato dal  governo del Nicaragua a Cuba.


Il carico comprende 36 contenitori di alimenti, 21 con caffè e 15 con riso e forma parte degli aiuti  umanitari della nazione centro americana di fronte all’indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba dagli Stati Uniti.

La nave è salpata la mattina di domenica 6 da Puerto Arlen Siu, la principale rotta  d’accesso del paese verso mercati internazionali nei Caraibi e la costa est degli Stati Uniti.

La donazione dell’esecutivo nicaraguense, guidato dal presidente Daniel Ortega e la vice presidente Rosario Murillo, tra i vari propositi vuole apportare appoggio all Isola danneggiata da un’acuta crisi economica come conseguenza della pandemia COVID-19, ha risaltato PL.

La nazione caraibica vive una tesa situazione, aggravata dal blocco e dalle  243 misure implementate dal Governo  dell’ex presidente statunitense Donald Trump, 55 tra queste in tempo di pandemia, ancora mantenute  dall’attuale mandatario Joe Biden.

Il Nicaragua ha inviato tre lotti simili con alimenti nel 2021, l’ultimo il 5 dicembre scorso,  che comprendeva 50 contenitori di alimenti con riso, fagioli, caffè e altro,  arrivato nel Porto di Mariel, nell’ occidentale provincia di Artemisa.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.