Cuba aggiorna le procedure per ricevere gli aiuti internazionali

Le entità designate per effettuare la formalizzazione delle donazioni devono presentare alla dogana, tra gli altri documenti, un testo di approvazione cartaceo o digitale e una dichiarazione giurata che attesti che le merci da importare sono contenute nei progetti di cooperazione internazionale.

Cuba ha aggiornato i suoi regolamenti per la ricezione delle merci che arrivano nel paese come parte dei programmi di cooperazione internazionale, ha riferito oggi il giornale Granma.

La Dogana Generale della Repubblica ha cambiato i requisiti e le condizioni che devono possedere le organizzazioni, gli enti e le imprese per la formalizzazione davanti a questa istituzione delle spedizioni internazionali attraverso la delibera 14 di quest’anno, che introduce la semplificazione dei documenti da presentare e delle procedure che devono essere svolte da coloro che partecipano al processo.

Secondo i nuovi regolamenti, le entità designate per effettuare la formalizzazione delle donazioni devono presentare alla dogana, tra gli altri documenti, un testo di approvazione in formato cartaceo o digitale, così come una dichiarazione giurata che certifichi che i beni da importare sono contenuti nei progetti di cooperazione internazionale.

Durante il confronto con la pandemia COVID-19, diversi governi e associazioni hanno inviato aiuti a Cuba e, secondo le cifre ufficiali, nel 2021 la nazione caraibica ha ricevuto circa 135 donazioni da 40 nazioni, principalmente forniture mediche e cibo.

In un’intervista a Cubadebate, la direttrice generale della Collaborazione Economica del Ministero del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri, Magalys Estrada, ha evidenziato il ruolo nella gestione delle risorse finanziarie delle agenzie, programmi e fondi del Sistema delle Nazioni Unite e delle agenzie di cooperazione internazionale di diversi paesi in Europa e Asia.

Ha anche ringraziato le associazioni di cubani che vivono all’estero e i gruppi di solidarietà con Cuba che hanno inviato donazioni.

Fonte: juventud rebelde

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.