Ambasciatrice di Cuba in Italia presenta le sue credenziali al Presidente Mattarella

La nuova Ambasciatrice Mirta Granda Averhoff ha presentato oggi al Presidente Sergio Mattarella le sue lettere credenziali come rappresentante straordinaria e plenipotenziaria di Cuba nella Repubblica Italiana, ha annunciato la missione diplomatica dell’isola.

Nell’incontro privato, le due parti hanno discusso lo stato positivo delle relazioni bilaterali tra i loro rispettivi paesi e hanno riaffermato la volontà di continuare a rafforzarle, si legge in un comunicato.

Allo stesso tempo, l’Ambasciatrice ha dato un aggiornamento sulla situazione a Cuba e gli effetti sulla sua popolazione causati dall’intensificazione del blocco economico, commerciale e finanziario in condizioni pandemiche.

La rappresentante cubana, ha evidenziato i legami storici, culturali, economici e politici che uniscono Cuba e l’Italia, rafforzati dalla presenza di brigate mediche del Contingente Internazionale Henry Reeve in Italia per affrontare il Covid-19.

Ha anche evidenziato l’Italia come uno dei principali promotori dell’istituzionalizzazione delle relazioni tra l’Unione Europea e Cuba, attraverso l’accordo di dialogo politico e di cooperazione.

Entrambe le parti hanno concordato di lavorare insieme in tutti i settori delle relazioni bilaterali, di rafforzare la cooperazione reciproca e di onorare l’amicizia che unisce i due popoli.

L’Ambasciatrice cubana era accompagnata dalla prima segretaria responsabile degli affari politici, Claudia Morgade, e dalla terza segretaria, Gabriela Gámez.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.