Che il popolo partecipi ad ogni programma che lo beneficia

Che ogni programma di governo riceva dal benessere della popolazione il fine fondamentale e che quindi sia la comunità lo scenario principale in cui si esprimono i suoi risultati,  spiega l’importanza d’accompagnare politicamente la sua materializzazione e che il popolo partecipi a questo processo.

Tutto questo è stato sottolineato sabato 19 nella riunione  della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) – guidata dal Primo Segretario e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez– con i primi segretari dei comitati provinciali dell’organizzazione.

Tra gli altri temi è stata controllata l’assistenza integrale che si offre a quartieri e comunità,  un tema che è stato al centro delle assemblee di bilancio del PCC e delle visite nei territori.

«Questi programmi riguardano tutta la società a tutti i livelli, ma è nella comunità nel consiglio popolare, nel quartiere dove si trovano i suoi attori e beneficiari principali. Per questo l’importanza della loro comprensione e della partecipazione popolare», ha detto Roberto Morales Ojeda, membro del Burò Politico e segretario dell’Organizzazione.

Nel sito web del PCC si legge che si è discusso anche sul compimento delle misure per incrementare la produzione di alimenti, la marcia della produzione di zucchero, l’attenzione agli attori economici e le disposizioni per affrontare l’inflazione.

Gli indicatori del funzionamento del Partito alla fine del 2021, così come l’attenzione politica  al settore culturale e al programma del medico e del infermiera della famiglia sono stati altri temi trattati nell’incontro.

Ugualmente, sono state offerte informazioni sulla marcia del sistema per seguire i programmi e i progetti utili ai macro programmi approvati dal Governo, si è parlato dello sviluppo della comunicazione sociale nel paese, dello scontro alla discriminazione razziale, della azioni che servono all’avanzata delle donne, della democrazia, dell’istituzionalità e della prevenzione sociale a tutti i livelli.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.