«Il blocco è l’ostacolo più grande per lo sviluppo di Cuba

Il presidente del Partito della Sinistra Europea (PIE), Heinz Bierbaum ha inviato un saluto solidale al popolo cubano a nome della delegazione che lo accompagna, e che rappresenta più di 40 organizzazioni di questo continente.

Nuria Barbosa León

«Sappiamo molto bene che il blocco è l’ostacolo più grande per lo sviluppo economico e sociale in Cuba, ma oggi si vive una situazione molto difficile a livello globale, caratterizzata da gravi tensioni», ha affermato in una conferenza stampa il tedesco Heinz Bierbaum, presidente del Partito della Sinistra Europea (PIE), che ha invito un un saluto solidale al popolo cubano a nome della delegazione che lo accompagna, e che rappresenta più di 40 organizzazioni di questo continente.

Il dirigente politico europeo ha spiegato che in questa difficile congiuntura il PIE ha lavorato con altri gruppi solidali al finanziamento e all’organizzazione di donazioni per il popolo cubano e ha fatto sapere che al loro ritorno fomenteranno più iniziative contro il blocco economico del Governo degli Stati Uniti imposto all’Isola.

Inoltre promuoveranno dichiarazioni nei parlamenti e si opporranno alle manipolazioni della destra europea contro la Rivoluzione cubana.

Bierbaum ha ringraziato per la calda accoglienza del Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e ha indicato che anche i membri della loro organizzazione lottano  per ottenere società più democratiche, ecologiche, pacifiste e d’inclusione sociale.

La spagnola Maité Mola, prima vice presidente del PIE, ha elogiato i passi avanti ottenuti da Cuba nel settore delle scienze, che hanno permesso la creazione di diverse vaccinazioni contro la Covid-19 ed ha esaltato la forma democratica con cui si discute il progetto del nuovo Codice delle Famiglie, come hanno constatato in un dibattito con organizzazioni giovanili.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.