MINSAP

Valutazione dei risultati del progetto di cooperazione sanitaria a Cuba

Rappresentanti delle autorità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell’Unione Europea (UE) hanno controllato il progresso del progetto Mitigare l’impatto dell’emergenza Covid-19 a Cuba.

Secondo un comunicato stampa dell’agenzia delle Nazioni Unite all’Avana, il rappresentante dell’Organizzazione Panamericana della Sanità, José Moya, ha avuto un cordiale scambio con l’ambasciatore e il capo della cooperazione della delegazione dell’UE nel paese, rispettivamente Isabel Brilhante Pedrosa e Juan Garay.

Durante la riunione, Lizette Pérez, consulente OPS/OMS responsabile di questa iniziativa all’Avana, ha detto che grazie al progetto, 70 monitor multiparametrici per le unità di terapia intensiva (UCI) sono stati distribuiti tra tutte le province.

Allo stesso modo, ha aggiunto, 48 attrezzature informatiche e 500000 supporti di trasporto per i campioni PCR-RT saranno presto consegnati alla rete di laboratori.

Ha anche detto che i ventilatori polmonari beneficeranno circa 27300 pazienti; i monitor multiparametrici ne beneficeranno 3900 e i pulsossimetri 15600.

Sarà anche possibile ottenere 144000 test antigenici, 500000 kit diagnostici e 2,5 milioni di maschere FFP2.

Secondo il rapporto, Brilhante era molto soddisfatto del progresso dell’iniziativa di cooperazione, così come dell’impatto ottenuto finora nella popolazione, alla quale i prodotti previsti hanno già cominciato ad arrivare.

“È un progetto con risultati molto concreti, ed è molto bello conoscere i dati relativi ai beneficiari, perché significa che siamo stati davvero utili alla salute del popolo cubano”, ha detto.

Garay, da parte sua, ha sottolineato che oltre all’acquisto di attrezzature, l’iniziativa cerca di sostenere le questioni legate alla formazione e allo sviluppo delle capacità a livello nazionale.

Alla chiusura, entrambe le parti hanno descritto la collaborazione come molto positiva e hanno considerato che è servita a generare importanti articolazioni, ha rivelato la fonte.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.