MINREX

L’impegno degli Stati Uniti per imporre la progressiva espansione della NATO verso le frontiere della Federazione della Russia, costituisce una minaccia alla sicurezza nazionale di questo paese e alla pace regionale e internazionale.

Il Governo degli Stati Uniti da settimane minaccia la Russia, manipolando la comunità internazionale sui pericoli di un’imminente invasione di massa in Ucraina.

Ha somministrato armi e tecnologia militare, ha spiegato truppe nei vari paesi della regione, ha applicato sanzioni unilaterali e ingiuste, minacciando con altre rappresaglie.

Parallelamente ha scatenato una campagna di propaganda anti-russa.

Cuba ha avvisato precedentemente sul pericolo di questa politica.

Il 22 febbraio del 2014 l’allora Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz,aveva avvertito: «Adesso in Ucraina stanno accadendo fatti allarmanti. L’intervento delle potenze occidentali deve finire (…) non si deve ignorare che questi fatti possono avere conseguenze molto gravi per la pace e la sicurezza nazionale».

Anni dopo, il 26 settembre del 2018, nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, aveva allertato che: «La continuata espansione della NATO verso le frontiere della Russia, provoca seri pericoli aggravati dall’imposizione di sanzioni arbitrarie, che condanniamo».

Chiamiamo gli Stati Uniti e la NATO ad attendere in maniera seria e realista i fondati reclami di garanzie di sicurezza della Federazione della Russia, che ha il diritto di difendersi.

Cuba invita a una posizione diplomática attraverso il dialogo costruttivo e rispettoso.

Chiamiamo a preservare la pace e la sicurezza internazionali.

Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba L’Avana, 22  febbraio del 2022

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.