Venezuela – Russia

Caracas, Venezuela – «La pace della Russia è la pace del mondo, e la difenderemo», ha proclamato da Caracas il presidente Nicolás Maduro, in appoggio al suo omologo Vladímir Putin e al popolo russo, di fronte alla belligerante Organizzazione del Trattato dell’Atlantico Nord (NATO) che, con la guida degli Stati Uniti minaccia di nuovo, stavolta per il conflitto dell’Ucraina.


«Il Venezuela annuncia tutto il suo sostegno al presidente Putin nella difesa della pace, del suo popolo e della sua patria», ha sottolineato  Maduro, prima di ricordare vecchi colonialismi e complessi di superiorità di un’Europa, i cui proposti assomigliano a quelli che in un’altra epoca motivarono le avventure di guerra di Napoleone Bonaparte.

Il mandatario venezuelano ha condannato la trappola strategica che la bellica alleanza  insiste a tendere contro la fraterna nazione euroasiatica, circondandola militarmente. «La NATO pretende, per la via militare, di far sparire la Russia e il mondo multipolare, che è già una realtà.

Poi il Capo di Stato del Venezuela ha detto che Putin difende il diritto alla pace e alla dignità del suo popolo ed ha ricordato che, come adesso contro la Russia e il suo presidente, negli anni ‘30 del secolo scorso le falsità furono il pretesto per aggredire l’Unione Sovietica.

Maduro ha aggiunto che la destra dell’Ucraina non è mai stata interessata ad un’intesa con la parte russa ed ha esortato il mondo a non farsi sedurre dalle menzogne.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.