Cuba – Cina

La Cina ha denunciato con forza la guerra economica degli Stati Uniti contro Cuba, in un testo dell’Ufficio d’Informazione del Consiglio di Stato di quella nazione, in cui critica anche l’imposizione unilaterale di politiche punitive alla più grande delle Antille, e anche in Siria, Iran e Venezuela.

Il testo fa riferimento ai voti dell’Assemblea Generale dell’ONU, in cui la maggioranza dei paesi del mondo si è pronunciata a favore della revoca del criminale blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba. “Questi atti estremamente disumani hanno causato enormi perdite all’economia e alla società cubana. Il blocco economico è una massiccia, flagrante e inaccettabile violazione dei diritti umani del popolo cubano“, e ha aggiunto, secondo Prensa Latina, che “come il virus, il blocco soffoca e uccide, e deve finire”.

Ha inoltre condannato l’esistenza della prigione della base navale di Guantanamo, l’unico luogo sull’isola dove si praticano la tortura e la detenzione arbitraria senza processo.

Il rapporto ha anche riconosciuto l’impatto devastante delle misure restrittive di Washington sulle economie del Venezuela e della Siria, mentre cita che in Iran ha colpito il settore petrolifero e ha portato all’incapacità del paese di importare le forniture mediche necessarie, mettendo in pericolo il diritto alla vita e alla salute.

https://www.cuba-si.ch

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.