Cuba riafferma il suo impegno nella lotta contro il razzismo

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, ha affermato oggi su Twitter che la Rivoluzione lotterà contro i pregiudizi ereditati e le pratiche discriminatorie.

In occasione dell’odierna Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, il leader ha detto che la più grande delle Antille si unisce alle voci per l’azione contro il razzismo, e ha sottolineato che la Rivoluzione Cubana crede in una sola razza: quella umana.

“Cuba si unisce alle “Voci per l’azione contro il razzismo” nella giornata internazionale contro questo flagello universale. La Revoluzione cubana crede in una sola razza: la razza umana. E lotterà contro i pregiudizi ereditati e le pratiche discriminatorie. Razzismo No”, ha scritto il capo di stato.

 

Da parte sua, il ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, ha sottolineato sullo stesso social network che il Programma Nazionale contro il razzismo e la discriminazione razziale riflette la volontà politica e l’impegno per la costruzione di una società socialista sempre più equa e inclusiva.

“Cuba avanza nel suo programma nazionale contro il razzismo e la discriminazione razziale, un riflesso della volontà politica e dell’impegno nella costruzione di una società socialista sempre più giusta e inclusiva. Non cesseremo i nostri sforzi per sradicare ogni traccia di discriminazione”, ha twittato il ministro degli Esteri.

 

Questo programma è stato approvato nel novembre 2019 dal Consiglio dei Ministri di Cuba, ed è attuato da una Commissione governativa guidata dal Presidente della Repubblica.

Sono coinvolte anche 18 agenzie dell’amministrazione centrale dello Stato e un numero uguale di organizzazioni della società civile.

Uno dei suoi obiettivi principali è la valutazione dei fattori storici, economici, estetici, politici, sociali, psicologici e culturali che favoriscono la presenza di pratiche di discriminazione razziale nella società cubana di oggi, così come i punti di forza e le opportunità per il loro confronto e l’eliminazione definitiva.

Ogni 21 marzo, dal 1966, si celebra a livello internazionale la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, in cui si esorta la comunità internazionale a raddoppiare gli sforzi per eliminare ogni forma di discriminazione razziale.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.