Plan Vuelta a la Patria inizia una nuova fase 2022

La Repubblica dell’Ecuador sarà la prima rotta per l’attuazione della nuova fase del Plan Vuelta a la Patria, attraverso un volo della compagnia aerea Conviasa che sarà destinato all’Aeroporto Internazionale José Joaquín Olmedo, nella città di Guayaquil, nell’ambito dell’impegno del governo bolivariano per il rientro in sicurezza dei cittadini residenti fuori dai confini del Venezuela.

Lavora al progetto un team multidisciplinare del Ministero del Potere Popolare per le Relazioni Estere, che, supportato dall’equipaggio dell’aeromobile, fornirà le cure necessarie per garantire il rientro sicuro e ordinato di ciascuno dei venezuelani, che hanno scelto volontariamente di tornare in patria.

Come annunciato lo scorso febbraio dal Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro Moros, “per il mese di marzo inizierà una nuova fase del Plan Vuelta a la Patria: triplicheremo il numero dei voli per riportare in patria i venezuelani che sono già iscritti al piano”.

Il Presidente ha sottolineato che “le porte del nostro Paese sono aperte per chi decide di tornare e per contribuire allo sviluppo del paese in pace, senza discriminazioni, accanto alle loro famiglie e nella loro terra”. Ciò considerando gli innumerevoli atti di xenofobia e discriminazione che si sono registrati nei diversi paesi di accoglienza.

Si segnala che ad oggi, 27.816 è il numero totale di cittadini rientrati in Venezuela, da 19 paesi, dall’attivazione del Plan Vuelta a la Patria il 27 agosto 2018, il cui obiettivo è dare priorità alla solidarietà, all’assistenza e all’umanità, nonché garantire il reinserimento sociale attraverso i diversi programmi che si stanno attualmente realizzando nel Paese.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.