Per la prima volta nella storia l’imperialismo ha pagato

“Per la prima volta nella sua storia, l’imperialismo ha pagato un’indennità di guerra”: 60 anni dopo il processo ai mercenari dopo la loro sconfitta a Playa Giron.

Prima di comparire come imputati davanti a un tribunale rivoluzionario il 29 marzo 1962, i 1.181 mercenari pagati dagli Stati Uniti che invasero il nostro paese il 17 aprile 1961 credevano che la loro avventura sarebbe stata una passeggiata e che il popolo li avrebbe accolti a braccia aperte.

La dura realtà li attendeva proprio sulle sabbie di Playa Giron e Playa Larga, quando i fucili della milizia affrontarono la loro invasione e la mitragliatrici delle popolazioni di quella zona della penisola di Zapata, parte del territorio libero di Cuba dal 1º gennaio 1959.

Il processo giudiziario iniziato 60 anni fa si svolse al Castillo del Príncipe all’Avana tra il 29 marzo e il 4 aprile 1962, e quasi un anno dopo la proclamata Prima Grande Sconfitta dell’Imperialismo in America, furono rivelati al mondo i dettagli della scellerata aggressione, pianificata, finanziata e organizzata dal governo degli Stati Uniti dal maggio 1960.

Molti mercenari che testimoniarono davanti al tribunale dissero “mi hanno preso a bordo”, “sono venuto come cuoco” o “mi hanno detto che non ci sarebbe stata opposizione”, ma furono sorpresi dall’eroica resistenza delle milizie popolari e dei giovani artiglieri, delle nascenti Forze Armate Rivoluzionarie e della loro incipiente aviazione, con in testa il comandante in capo Fidel Castro Ruz, che dirigeva i combattimenti.

Dopo la notizia dell’invasione nell’aprile 1961, tutto il popolo cubano si mobilitò. Operai e contadini presero il loro posto nelle milizie nascenti, i giovani ribelli si impadronirono dei centri studenteschi e li trasformarono in centri di addestramento all’uso delle armi, e la nascente Sicurezza di Stato prese in consegna i capoccia che stavano tramando per creare una quinta colonna nelle retrovie.

Il tribunale che processò i mercenari era presieduto dal comandante Augusto Martínez Sánchez, con i comandanti Juan Almeida Bosque, Sergio del Valle Jiménez, Guillermo García Frías e Manuel Piñeiro Lozada come membri. Il dottor Santiago Cuba della Corte Suprema di Giustizia ha agito come procuratore; il capitano Narciso Fernández come segretario e il dottor Santiago Béjar, professore dell’Università dell’Avana, come avvocato difensore nominato dal tribunale.

Il 17 maggio 1962 il tribunale ha emesso la sentenza nel “caso 111” contro i mercenari catturati, che sono stati condannati a pagare un alto risarcimento e come pene accessorie fino a 30 anni di prigione, “con lavori fisici obbligatori fino al pagamento del risarcimento”. I mercenari catturati a Playa Girón e dintorni, puniti per il crimine di tradimento, hanno anche perso la loro cittadinanza cubana.

I tre principali capi della Brigata mercenaria 2506, José Alfredo Pérez San Román, Erneido Andrés Oliva González e Manuel Artime Buesa, sono stati condannati a pagare al paese mezzo milione di dollari ciascuno come risarcimento. Agli altri mercenari fu ordinato di pagare 100.000, 50.000 e 25.000 dollari, secondo la loro responsabilità nella fallita invasione. La pena totale inflitta ai 1.181 mercenari sotto processo ammontava a 62.300.000 dollari.

Dal maggio 1961, poche settimane dopo la sconfitta della fallita invasione, l’allora primo ministro del governo rivoluzionario, Fidel Castro Ruz, aveva espresso la sua volontà di restituire tutti i prigionieri agli Stati Uniti, in cambio dell’accordo di Washington di risarcire materialmente l’isola.

Tre giorni dopo la sentenza del tribunale, il 20 maggio 1962, si formò il Comitato dei Prigionieri che si recò negli Stati Uniti per negoziare il rilascio dei membri della Brigata. Il governo di John F. Kennedy, imbarazzato dal fallimento della sua prevista invasione in 72 ore, non volle partecipare ufficialmente al processo, e i negoziati furono lasciati nelle mani dell’iniziativa privata raggruppata nel cosiddetto Comitato Roossevelt, che, nonostante i suoi buoni propositi, non fu in grado di trovare una rapida soluzione al problema.

Nel giugno 1962, il procuratore generale degli Stati Uniti Robert Kennedy portò l’avvocato James Donovan nei negoziati della cosiddetta Commissione delle famiglie dei prigionieri. I colloqui sullo scambio di prigionieri furono interrotti durante la crisi di ottobre, ma ripresero il 18 dicembre e gli accordi furono firmati il 21 dello stesso mese.

Quell’accordo impegnava gli Stati Uniti a pagare, entro sei mesi, i 62,3 milioni di dollari in medicine e cibo per i bambini mentre Cuba avrebbe rilasciato i prigionieri, che iniziarono a partire immediatamente per gli Stati Uniti.

La Casa Bianca non portò a termine il suo impegno, poiché non riuscì a pagare due milioni di dollari, ma, come disse Fidel: “Dovettero accettare il pagamento dell’indennità e per la prima volta nella sua storia l’imperialismo pagò un’indennità di guerra”.

Fonte: Cubainformación

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.