BioCubaFarma ha firmato 18 accordi con entità cubane e straniere

Questa settimana sono stati firmati un totale di 18 accordi tra aziende del gruppo BioCubaFarma ed entità cubane e straniere, che rafforzeranno le alleanze del nostro paese con il mondo nel campo della biotecnologia. Questo è stato uno dei risultati del Congresso Internazionale BioHabana-2022, che si è concluso questo venerdì.

Per quanto riguarda la sua importanza, il Direttore di Scienza e Innovazione di BioCubaFarma, il dottor Rolando Pérez Rodríguez, ha dichiarato che ha rappresentato una pietra miliare per la biotecnologia cubana, poiché le aspettative sono state superate, il che significa un percorso pieno di progetti e impegni per lo sviluppo dell’industria.

“Abbiamo superato i 1000 partecipanti, tra cubani e stranieri, anche se il 10% ha partecipato virtualmente; inoltre, sono stati presentati più di 600 documenti in conferenze, brevi presentazioni orali e poster”, ha affermato Pérez Rodríguez, che è stato anche segretario scientifico del comitato organizzatore, il quale ritiene che il programma iniziale è stato realizzato, nonostante la sfida tecnologica di svilupparlo in forma ibrida.

Pérez Rodríguez ha aggiunto che la fiera BioHabana-2022, alla quale hanno partecipato delegati di più di 51 paesi, è stata visitata da importanti delegazioni internazionali, alcune delle quali guidate da primi ministri.

La sessione finale è stata presieduta dalla dottoressa Marta Ayala Ávila, membro dell’Ufficio Politico e direttore generale del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia; il vice primo ministro Jorge Luis Perdomo; Eduardo Martínez Díaz, presidente di BioCubaFarma, e altri dirigenti dell’industria biofarmaceutica.

Fonte: Granma

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.