Il lavoro di squadra è vitale per il programma della medicina di famiglia

Il fatto che il Programma di Medicina Familiare, 38 anni dopo la sua fondazione, continui a servire come pilastro fondamentale della rete di assistenza sanitaria primaria a Cuba, la dice lunga sulla qualità umana e professionale di coloro che vi partecipano.

Lo riconoscono anche i vicini che ricevono assistenza medica nella clinica 33, situata in via Chicho Torres, tra gli incroci di Abraham Delgado e Marcial Gómez nella provincia di Ciego de Ávila.

Delia Castillo Leyva, uno dei membri più anziani di questa comunità, ritiene che hanno sempre avuto ottimi medici e infermieri di famiglia, ma quelli che ora svolgono queste funzioni dimostrano la loro idoneità a fornire questo servizio quotidianamente.

Il dottor Enrique Rolando Pérez García e l’infermiera Milagros Licea Ballester, professionisti responsabili di questa entità, un riferimento di buone pratiche tra la professione sanitaria di Avila, hanno raccontato all’Agenzia Cubana di Notizie perché godono di tanto prestigio.

La signora Milagros, come la chiama uno dei suoi pazienti, viene dalla provincia di Granma e ha dedicato 31 anni della sua vita a lavorare come infermiera specializzata in neonatologia.

A causa di problemi di salute, non ha potuto continuare il suo lavoro in ospedale e negli ultimi cinque anni ha lavorato in questa clinica, dove ha imparato anche i dettagli più particolari.

Il dottor Enrique, da parte sua, ha finito i suoi studi come medico generico nel 2020, proprio quando la pandemia di COVID-19 imperversava nella città dei portali.

La sua vita lavorativa è iniziata appena 20 giorni dopo la laurea, come una prova del fuoco, ha affrontato la responsabilità di lavorare in diversi centri di isolamento per i sospetti e i positivi al SARS CoV-2.

Quel primo anno ho ruotato attraverso quasi tutte le zone rosse della provincia, e mentre è stata una delle esperienze più difficili che ho avuto professionalmente, ho imparato molto su come prendere decisioni rapide, fare di più con meno ed essere più umano”, ha detto il medico Nobel.

Dall’agosto 2021, questo duo è la squadra incaricata di occuparsi della salute di 276 famiglie nel centro della città dei portali.

Il nostro lavoro come medici di famiglia e infermieri consiste nel consolidare un modello di cura con un approccio clinico-epidemiologico e sociale attraverso il quale possiamo far sì che i pazienti abbiano fiducia in noi”, ha spiegato il dottor Enrique.

A nostro favore, abbiamo una popolazione istruita e compiacente, sostengono tutto quello che facciamo”, ha detto l’infermiera Milagros.

Ci piace il lavoro, qui abbiamo l’opportunità di seguire l’evoluzione di un bambino dall’inizio della gestazione e allo stesso tempo offrire una migliore qualità di vita agli anziani che diventano scompensati quando c’è una mancanza di farmaci”, ha commentato il medico.

Siamo una squadra, non sarei in grado di eseguire correttamente se non avessi il supporto di Milagros, lei tiene le cartelle cliniche aggiornate e ha il controllo totale dei pazienti, grazie a lei tutto è più facile”, ha continuato il dottor Enrique.

L’infermiera esperta ha detto che nonostante la sua giovane età, il medico ha dimostrato di avere le conoscenze necessarie per trattare qualsiasi disturbo, è molto intelligente, ha commentato con orgoglio materno.

Gruppi come questo sono un esempio di buona pratica nel programma di Medicina di Famiglia.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.