Cuba, Venezuela e le loro lotte per la parola

contro i pericoli dell’uso acritico delle reti

di  Enrique Milanés León Traduzione: GFJ

Freddy Ñáñez ha spiegato che dietro le reti sociali c’è un disegno di un mondo post-politico, “senza politica o conflittualità“, che limita ogni azione e dove tutto ciò che non è identico deve essere bloccato.

I rivoluzionari devono condurre una battaglia di comunicazione e noi abbiamo quello che ci serve, ha detto Freddy Ñáñez, ministro del Potere popolare venezuelano per la Comunicazione e l’Informazione, durante una conferenza magistrale all’Avana sul tema, davanti a una platea di giornalisti cubani, dirigenti della stampa, diplomatici, professori e studenti dell’Istituto Raúl Roa García di Relazioni Internazionali (ISRI).

Davanti a una sala colma, i tre illustri oratori hanno parlato a un pubblico tra cui vi erano  molti altri professionisti di profilo simile, come per esempio, il presidente e la prima vicepresidente dell’Upec (Unión de Periodistas de Cuba), rispettivamente Ricardo Ronquillo Bello e Rosa Miriam Elizalde.

L’oratore ha invitato a mettere in pratica una resistenza rivoluzionaria, sia eticamente che politicamente, per una lotta senza condizioni per una corretta narrazione del mondo digitale e per costruire una sovranità tecnologica che ci protegga dalla penetrazione culturale e dallo sgretolamento di ciò che abbiamo costruito.

“Le nostre rivoluzioni stanno rischiando la vita in questi nuovi scenari perché la volontà di potere dei nostri leader e dei nostri popoli è sostenuta dalla speranza, che è precisamente ciò che attaccano di più a Cuba, Venezuela e Nicaragua“, ha detto il ministro.

Ñáñez ha considerato che le principali sfide stanno nella lotta in questo campo per raggiungere, nel nuovo scenario, la sostenibilità dei valori essenziali come i quelli dei cubani e dei venezuelani, i principali patrimoni di entrambi i popoli.

Per più di un’ora, lo specialista ha commentato i pericoli dell’uso acritico delle reti che hanno regolato non solo le parole, ma persino i caratteri: “Ci impongono persino di sintetizzare i nostri pensieri”, ha precisati. Il loro progetto, ha spiegato, non è che tutti pensino allo stesso modo, ma che nessuno pensi affatto.

A questo proposito, ha fatto riferimento al paradosso che, sottoposti a una terrificante capacità di sorveglianza, nessuno si sente osservato. “Daremo volontariamente i dati a queste piattaforme“, ha sintetizzato.

Freddy Ñáñez ha spiegato che dietro le reti sociali c’è un disegno di un mondo post-politico, “senza politica o conflittualità“, che limita ogni azione e dove tutto ciò che non è identico deve essere bloccato.

Queste idee tenebrose sono state testate nel mondo reale. L’oratore ha menzionato il tentativo di colpo di stato nel suo paese nel 2002, il primo colpo di stato mediatico, che a suo parere merita di essere studiato in dettaglio.

In questa parte del suo discorso, il relatore ospite ha sottolineato che il presidente Hugo Chávez ha capito questi fenomeni e ha sviluppato un governo basato sull’uso delle parole per portare la politica, con un nuovo significato, nella vita quotidiana. “Chávez sapeva molto bene – ha spiegato – che la battaglia per il potere è una battaglia di comunicazione.

A conferenza terminata, Rogelio Sierra Díaz ha confermato all’ospite che l’ISRI era onorato della sua presenza, offrndogli un pubblico bolivariano e tutta la solidarietà dei cubani con il Venezuela.

Freddy Ñáñez ha inoltre avuto incontri con il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, e con il capo del Dipartimento Ideologico del Comitato Centrale del Partito, Rogelio Polanco Fuentes.

Fonte: cuba periodistas

Traduzione: cuba-si.ch/it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.