Il Parlamento di Cuba discuterà tre nuove leggi

I deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento) di Cuba discuteranno oggi tre nuovi progetti di legge, legati all’ordinamento giuridico e costituzionale del Paese.

Nella quinta sessione straordinaria della nona legislatura, i parlamentari discuteranno la proposta di Codice penale, la legge sull’esecuzione penale e delle norme per la tutela dei diritti costituzionali.

La Commissione di lavoro permanente dell’Assemblea che si occupa di Affari Costituzionali e Legali si pronuncierà anche sulla legislazione.

Il giorno prima, il Parlamento ha approvato altre tre leggi, in questo caso quelle relative alla Sovranità Alimentare e alla Sicurezza Alimentare e Nutrizionale, alla Protezione dei Dati Personali e al Sistema delle Risorse Naturali e dell’Ambiente.

Inoltre, hanno ricevuto informazioni sul processo di consultazione popolare sulla bozza del Codice di Famiglia, che si è svolto da febbraio ad aprile di quest’anno e al quale hanno partecipato più di sei milioni di persone, formulando circa 434860 proposte.

La presidente del Consiglio Nazionale Elettorale, Alina Balseiro, ha annunciato che circa il 60% dei criteri elaborati sono stati positivi, e ha specificato che tra i titoli che hanno generato più opinioni ci sono quelli che si riferiscono al matrimonio, alla responsabilità genitoriale, all’adozione, alla gestazione solidale e alla progressiva autonomia.

Il Ministro della Giustizia, Oscar Silvera, ha dichiarato, a nome del comitato di redazione, che la versione finale della legge sarà presentata al Parlamento alla fine di giugno.

Durante la giornata, i deputati hanno anche appreso la situazione economica del Paese alla fine del primo trimestre, nonché l’aggiornamento della strategia per affrontare le sfide in questo settore.

Il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia e della Pianificazione, Alejandro Gil, ha sottolineato che l’economia cubana si sta riprendendo lentamente e in modo complesso, e ha commentato che tra le questioni che rallentano i progressi ci sono i problemi con la disponibilità di carburante e di valuta estera, nonché l’aumento dei prezzi delle importazioni alimentari, tra gli altri.

Gil ha spiegato che la nazione caraibica attuerà uno schema per la vendita graduale e selettiva di valuta estera, rivolto ai fornitori nazionali statali e non statali, con i quali verranno concordati i livelli di produzione e i prezzi per la commercializzazione di questi ultimi in pesos cubani.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it


Si presentarà in giugno la nuova versione del progetto del Codice delle Famiglie

I membri della commissione redattrice hanno mantenuto il loro lavoro di studio e d’elaborazione del progetto.

«La Commissione Redattrice del progetto del Codice delle  Famiglie ha ricevuto il risultato finale della consultazione popolare, il meccanismo di partecipazione realizzato tra febbraio e aprile di quest’anno, espressione di un genuino e democratico esercizio di partecipazione popolare nel socialismo», ha segnalato.

Oscar Silvera Martínez, ministro di Giustizia, come parte della Quinta Sessione Straordinaria dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP) nella sua IX Legislatura.

I membri della commissione redattrice hanno mantenuto il loro lavoro di studio e d’elaborazione del progetto, e il gruppo esecutivo ha realizzato circa 100 azioni di scambio diretto con collettivi di lavoro, studenteschi e gruppi sociali con la partecipazione di circa 3000 persone.

Inoltre, ha risaltato  Silvera Martínez, abbiamo contribuito alla comunicazione del contenuto del progetto del Codice delle Famiglie, oltre ad assessorare  altri programmi informativi con il lavoro della comunicazione  e la presenza nelle reti sociali e dei media territoriali del paese.

Silvera Martínez ha aggiunto che nel mese di marzo è stato presentato il primo taglio informativo della consultazione popolare che ha permesso d’approfondire da questo momento le opinioni, valutando il loro impatto.

«Con le informazioni totali del processo che riceviamo oggi, torneremo a studiare tutti i criteri su tutti i paragrafi, gli articoli e le disposizioni del progetto, sottoposto alla considerazione dei cittadini», ha segnalato.

Il titolare di Giustizia ha ratificato ugualmente che si lavorerà con profondità osservando i risultati della consultazione popolare, i contenuti costituzionali, i loro mandati in materia costituzionale e la coerenza con l’ordinamento giuridico.

«Questo è l’impegno di tutti i membri  della commissione redattrice che ratifichiamo per la ANPP e il popolo».

Partendo da un esigente cronogramma di lavoro, ha puntualizzato che la commissione presenterà al Parlamento alla fine  di giugno la nuova versione del progetto del Codice delle Famiglie.


Raúl e Díaz-Canel hanno presieduto l’ultima giornata della Quinta Sessione Straordinaria del Parlamento

L’agenda del giorno ha compreso la discussione della Legge del Sistema di Protezione della Creazione Letteraria e Artistica e della Legge Generale di Protezione del Patrmonio Culturale e del Patrimonio Naturale.

Dopo varie giornate di attività, analisi e dibattito su temi trasversali per il paese, così come l’approvazione di importanti leggi che condurranno a modernizzare la cornice legale cubana ieri, lunedì 16, è terminata la Quinta Sessione Straordinaria del Parlamento dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), nella IX Legislatura, con la presenza del Generale d’Esercito e leader della Rivoluzione, Raúl Castro Ruz, e del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

L’agenda ha contemplato la discussione della Legge del Sistema di Protezione della Creazione Letteraria e Artistica, e della Legge Generale di Protezione del Patrimonio Culturale e del Patrimonio Naturale.

Nella giornata è stata approvata la nuova Legge del Codice Penale che tra i suoi nuovi aspetti comprende le infrazioni e le azioni illecite che danneggiano lo spettro, radioelettrico, l’ambiente, il patrimonio naturale, e l’aumento del rigore delle sanzioni per fatti vincolati alla corruzione economica o amministrativa.

Per l’esecuzione delle sanzioni penali è già stata approvata una legge moderna.

Inoltre è stata approvata la Legge d’Esecuzione Penale, con il fine di concentrare in un solo corpo legale le, sino ad ora, disperse regole relazionate alla fase d’esecuzione delle sanzioni e della misura di sicurezza, e inoltre la Legge del Processo di Protezione dei Diritti Costituzionali che stabilisce un procedimento per far sì che i tribunali agiscano  di fronte ai danni e ai pregiudizi che soffrono le persone, originati dagli organi dello Stato, dai dirigenti, dai funzionari e gli impiegati e da enti non statali.

Esteban Lazo Hernández, presidente della ANPP e del Consiglio di Stato, prima delle analisi dei documenti legali corrispondenti all’agenda del giorno, ha dedicato alcune parole d’augurio per il Giorno del Contadino, che si festeggia il 17 maggio.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.