Il Cile respinge la possibile esclusione di paesi dal Vertice delle Americhe

Il ministro degli Esteri cileno, Antonia Urrejola, ha spiegato oggi che il suo Paese sta prendendo provvedimenti per consentire la partecipazione di Cuba, Nicaragua e Venezuela al Vertice delle Americhe, che si terrà dal 6 al 10 giugno negli USA.

Nelle dichiarazioni rilasciate a La Tercera, il funzionario ha spiegato che “è il momento di avere uno spazio di dialogo al di là delle differenze”.

Va ricordato che pochi giorni fa il sottosegretario di Stato americano, Brian Nichols, ha confermato che gli Stati Uniti escluderanno Cuba, Venezuela e Nicaragua dal Vertice delle Americhe, nonostante le richieste del continente di organizzare un evento inclusivo.

Dobbiamo cambiare la ricetta: la regione deve dialogare al di là delle sue differenze”, ha sottolineato Urrejola, prima di aggiungere che “chi invita è il padrone di casa”.

Ho parlato con alcuni ministri degli Esteri, sono appena stato in Costa Rica e lì ho parlato anche con diversi rappresentanti di diversi governi, esponendo la nostra opinione sul perché la regione deve parlare al di là delle sue differenze”, ha spiegato.

La responsabile del portafoglio degli affari esteri del Cile ha affermato che il Vertice perderebbe forza se questi Paesi venissero definitivamente messi da parte; inoltre, citando il presidente del Paese, Gabriel Boric, ha sottolineato che “gli spazi per il dialogo sono stati persi; la regione è ‘super-frammentata’ e polarizzata”.

In seguito, però, ha assicurato che il Cile si sarebbe recato comunque al vertice.

La possibile esclusione di Cuba, Nicaragua e Venezuela dal Vertice delle Americhe è respinta da diversi Paesi della regione, al punto che i presidenti di Messico, Andrés Manuel López Obrador, e Bolivia, Luis Arce, hanno annunciato che non parteciperanno se queste nazioni saranno escluse.

Inoltre, con una decisione congiunta, i Paesi della Comunità dei Caraibi (Caricom) non parteciperanno al Vertice delle Americhe di Los Angeles se qualche nazione di quell’area geografica sarà esclusa.

Secondo il viceministro degli Esteri cubano Carlos Fernández de Cossío, in un’intervista a The Hill, il governo statunitense, in qualità di ospite del forum, si sente privilegiato nel chiamare solo chi vuole e continuare a chiamare l’evento “Vertice delle Americhe”.

In realtà, la Casa Bianca intende organizzare una riunione di amici che siano in grado di ascoltare ciò che dicono gli Stati Uniti, accettare l’agenda statunitense e replicare ciò che dicono gli Stati Uniti, ha aggiunto De Cossío.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.