USA: nessun cambiamento nei confronti dell’ostilità verso Cuba

A livello parlamentare, si sta vivendo un contesto bilaterale più complesso e sfavorevole tra il Congresso USA e i deputati cubani, nel mezzo di una politica sempre più aggressiva nei confronti dell’isola.

La Rivoluzione cubana si impegna ogni giorno per migliorare la struttura sociale del Paese, il rapporto tra cittadini e governo, l’economia nazionale e lo sviluppo delle relazioni internazionali. Tuttavia, su quest’ultimo tema, il rapporto storico dell’isola con gli Stati Uniti non ha mai smesso di essere complicato, così come il giudizio negativo che ogni amministrazione della Casa Bianca, in modo più o meno ferreo, cerca di imporre a Cuba nel mondo.

Queste politiche hanno abbracciato molteplici aspetti: il blocco economico, la propaganda controrivoluzionaria, l’applicazione di leggi extraterritoriali e una storia di terrorismo che è costata la vita a migliaia di nostri connazionali.

L’ostilità implacabile è stata una componente importante a tutti i livelli, che si è persa sia nella mentalità di assedio che nelle feroci campagne mediatiche contro la realtà cubana nel corso della storia rivoluzionaria.

Tuttavia, questa contro-politica, basata sul tentativo di soffocare l’economia e il governo cubano, non ha mai avuto successo. Ne sono prova le reazioni dissimili di leader e dirigenti statunitensi rispetto alla posizione di Joe Biden che ha rifiutato di invitare Cuba al prossimo Vertice delle Americhe, osservato il deputato Fernando González LLort, durante la recente sessione straordinaria dell’Assemblea nazionale del potere popolare.

Non è altro che una dimostrazione di questo sforzo di isolare non solo Cuba, ma anche il Venezuela e il Nicaragua, con pretesti estremamente paradossali, ha sottolineato il presidente dell’Istituto cubano di amicizia con i popoli. Sostenendo una presunta mancanza di democrazia nei governi dei Paesi che escludono, mantengono la stessa posizione di esclusione, che è totalmente antidemocratica.

I membri della Commissione per le Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale hanno discusso questi temi in un contesto bilaterale più complesso e sfavorevole tra il Congresso degli Stati Uniti e il Parlamento cubano, nel mezzo di una politica sempre più aggressiva nei confronti di Cuba.

Oggi viene mantenuta una stretta alleanza tra il governo USA e i gruppi anticubani, la cui unica funzione è quella di intensificare la politica di vessazione, in cui non si intravedono cambiamenti. Anche se il 2022 sarà un anno di elezioni, quando verranno eletti i membri della Camera dei Rappresentanti e i due terzi del Senato.

La previsione per la politica di Cuba rimane difficile. La questione della comunicazione è essenziale. Le cose non sono come si vedono, ma come vengono presentate, sostiene l’Eroe della Repubblica di Cuba. C’è sempre stato un dominio dei media da parte di un gruppo molto ristretto di corporazioni transnazionali che sono dominate da pochi in base ai loro interessi. A questo si aggiungono ora i social network, che sono piattaforme anch’esse nelle loro mani e funzionano sulla base di algoritmi e modi di operare che diffondono ciò che vogliono e frenano le informazioni che gli altri devono far conoscere.

In questo senso, il deputato Jorge Pérez ha riflettuto sull’importanza di saper discernere le informazioni da tutti i settori. La manipolazione mediatica di ciò che sta realmente accadendo nel conflitto tra Russia e Ucraina, ad esempio, è evidente. Tutto questo è molto complesso e dalla nostra posizione parlamentare dobbiamo affrontarlo, perché la situazione nel mondo continuerà a peggiorare e dobbiamo essere vigili”, ha sottolineato.

Fonte: Bohemia

Traduzione: @Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.